(Sesto Potere) – Mercato Saraceno, 19 ottobre 2024 – Domenica 20 ottobre Festa per la Liberazione di Mercato Saraceno a Palazzo Dolcini.
Il 16 Ottobre è stato l’ottantesimo anniversario della Liberazione di Mercato Saraceno.
L’amministrazione comunale ha deciso di celebrare questa ricorrenza con un evento a Palazzo Dolcini, che avrà luogo a partire dalle 16.30 di domani domenica 20 ottobre.
L’evento, oltre agli interventi Istituzionali dell’Amministrazione comunale e di rappresentati di ANPI, vedrà protagonisti bambine e bambini di allora, che attraverso i loro ricordi e le loro testimonianze potranno farci ripercorrere alcuni dei momenti vissuti durante la guerra, il passaggio del fronte e la nostra Comunità liberata.
“Oggi più che mai celebrare la Liberazione ricopre un significato fortissimo ed imprescindibile, il ricordo della distruzione e della guerra fratricida di annientamento del secolo scorso, la rinascita e la grande affermazione dei principi Universali della dichiarazione dei diritti dell’uomo, la stesura della Carta Costituzionale, la nascita della Repubblica Italiana, valori basati sull’umanesimo vero, sul rispetto dell’altro in quanto essere umano, della forte affermazione dei diritti di tutte e tutti. Ricordiamo per non perdere la ricchezza che i nostri predecessori ci hanno consegnato”: scrive in una nota il Comune di Mercato Saraceno.
L’intero evento sarà disponibile in diretta webradio su Radio Collin’Air – il suono della Valle, webRadio giovanile esistente da 3 anni a Mercato Saraceno.