(Sesto Potere) – Faenza – 6 dicembre 2024 – In aumento.le adesioni alla manifestazione per la Romagna Alluvionata e per la resistenza climatica organizzata per la giornata di sabato 7 dicembre a Faenza (alle ore 14:30 ritrovo al Parco Gatti, Borgo Durbecco; e poi alle ore 15:00 partenza per piazza del Popolo).
Iniziativa promossa da un cartello di associazioni, comitati, confederazioni per la tutela di interessi diffusi e realtà collettive provenienti dall’area vasta Romagna, denominata “Rete360”.
Sarà presente al raduno anche il sindaco di Modigliana Jader Dardi (nella foto).che annuncia: “Sabato prossimo parteciperò alla manifestazione “per la Romagna alluvionata” organizzata per richiamare attenzione a favore del nostro territorio. Di fronte ad una situazione di emergenza occorrono provvedimenti di emergenza e non procedure ordinarie, una struttura di aiuto e supporto ai comuni impegnati ad affrontare da soli una situazione di emergenza”.
Obiettivo dei promotori è ottenere: “risposte urgenti ed appropriate per riparare il presente e preparare il futuro della nostra terra martoriata e delle sue comunità colpite” anche attraverso “ristori rapidi e congrui”.
I comitati fanno appello anche ai parlamentari: “serve una legge nazionale sulle emergenze e sui disastri, anche per gli eventi futuri, che possa attivare immediatamente strumenti celeri di riparazione e ricostruzione”.
E ritengono che sia necessario “riconoscere la centralità delle aree appenniniche – martoriate da quattro alluvioni e un terremoto – come punto cruciale per la sicurezza dell’intero territorio, ed in particolare di tutte le città pedecollinari, poste lungo la via Emilia”.