(Sesto Potere) – Bologna, 11 settembre 2024 – L’ufficio postale del piccolo centro di Pioppe di Salvaro, nel bolognese, è tornato disponibile nella sua sede abituale di via Pioppe, dopo i lavori interni finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”.
Un progetto approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR.
Progetto che promuove la coesione economica, sociale e territoriale dando un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri, tra questi quello dell’agglomerato di Pioppe di Salvaro, per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità.
Nell’ufficio postale di Pioppe di Salvaro sono già partiti i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Inoltre, non appena saranno operativi, i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Da oggi l’ufficio postale mostra una nuova veste con un nuovo layout dotandosi di uno sportello relazionale ribassato, dove verranno erogati i servizi Polis, prestando particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale con interni più luminosi e confortevoli.
È stato anche facilitato l’accesso ai servizi grazie alla dotazione di un pavimento e corsia per ipovedenti.
L’ufficio postale di Pioppe di Salvaro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato dalle 08.20 alle 12.45.
Nei prossimi giorni invece, sarà il turno dell’ufficio postale di Altedo nel Comune di Malalbergo dove i lavori partiranno martedì 17 settembre per concludersi il giorno 11 ottobre. Anch’esso sarà trasformato in Casa dei Servizi Digitali e vi saranno inseriti tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Per permettere la continuità di tutti i servizi postali durante il periodo di chiusura dell’ufficio l’Azienda ha predisposto delle soluzioni che permettono l’erogazione di tutti i servizi postali. I cittadini potranno rivolgersi per tutti i servizi in circolarità all’ufficio postale di Malalbergo in piazza Caduti della Resistenza 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
Saranno inoltre disponibili gli uffici di Baricella e San Giorgio di Piano entrambi dotati anche di ATM Postamat H24 e l’ufficio di Budrio aperto ad orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle ore 12.35 e dotato di ATM H24.