(Sesto Potere) – Fidenza – 12 febbraio 2026 – Il sindaco di Fidenza Davide Malvisi e l’assessore al Welfare Vincenzo Bernazzoli hanno portato il saluto e il sostegno dell’Amministrazione comunale a due ragazzi con disabilità per il loro percorso autonomo di vita intrapreso in un alloggio di Edilizia residenziale sociale di proprietà del Comune in largo Madre Teresa di Calcutta.
Un’esperienza avviata dopo che l’Ente ha valutato positivamente la richiesta presentata dall’associazione Ecosol, insieme alla Fondazione Bambini Autismo, di assegnazione dell’appartamento Ers finalizzata all’indipendenza abitativa in un contesto di vicinanza alla rete di comunità che ha accompagnato sin dal principio la positiva sperimentazione di convivenza dei due giovani.
Sono seguiti la valutazione positiva da parte della Giunta comunale, la pubblicazione di un avviso pubblico per verificare eventuali ulteriori manifestazioni di interesse e l’assegnazione dell’alloggio ai due ragazzi, in possesso dei requisiti richiesti per accedere all’Ers.
I beneficiari dovranno sostenere economicamente il pagamento del canone di locazione complessivo e farsi carico delle spese di conduzione e manutenzione dell’immobile.
“La destinazione di un alloggio Ers perché si realizzi un percorso di coabitazione di due giovani con disabilità – sottolinea il sindaco Davide Malvisi – ha una forte valenza sociale perché favorisce la loro autonomia, l’indipendenza e l’inclusione sociale. È una scelta politica precisa quella di una città solidale in cui nessun cittadino viene lasciato indietro, dove ognuno ha pari diritti e beneficia delle stesse opportunità. Questa assegnazione a favore di persone con disabilità non è un progetto isolato ma un’iniziativa di grande valore a cui diamo e vogliamo dare continuità: a breve partirà la riqualificazione di un immobile di proprietà del Comune in via XXV Aprile e un’altra esperienza di autonomia è prevista in due alloggi Erp comunali in gestione ad Acer in via De Amicis”.
“Il Comune – aggiunge l’assessore al Welfare Vincenzo Bernazzoli – è impegnato nella promozione di politiche inclusive e nella realizzazione di interventi a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in stretta sinergia con i servizi sociali e sanitari territoriali, i servizi per il lavoro e il Terzo settore. Il percorso abitativo che ha preso il via è utile per continuare l’esperienza in un contesto prossimo alla comunità di Ecosol, mantenere la routine e le buone prassi consolidate con gli abitanti”.

