(Sesto Potere) – Forlì – 14 ottobre 2024 – La Provincia di Forlì – Cesena ha approvato i criteri per l’attuazione del programma per il Diritto allo Studio relativo a servizi di trasporto scolastico a.s. 2024/2025 e la ripartizione delle risorse regionali a favore dei Comuni.
Negli ultimi tre anni scolastici, attraverso questo specifico canale di finanziamento, la Provincia ha corrisposto ai Comuni per il trasporto rivolto agli studenti del territorio 490 mila euro.
La ripartizione delle risorse, che quest’anno in linea con lo scorso anno è di circa 158 mila euro, viene distribuita secondo i criteri di priorità: trasporto riservato ad alunni disabili, Comuni del territorio provinciale che effettuano il servizio di trasporto scolastico con popolazione fino a 15.000 abitanti e numero complessivo degli alunni trasportati, dei costi sostenuti per il servizio e fasce altimetriche di appartenenza dei Comuni, avendo a riferimento le tre fasce ISTAT montagna, collina, pianura al fine di sostenere i territori montani e collinari.
I contributi saranno erogati in un’unica soluzione, entro un mese, previa verifica dell’avvenuta attivazione dell’intervento finanziato nell’anno scolastico 2024/2025 e dell’acquisizione dell’attestazione della spesa complessiva per l’attività di trasporto riferita all’a.s. 2024/2025, effettuata entro dicembre 2024 da parte del Comune beneficiario, in misura almeno pari al contributo erogato.
Per la fascia montana hanno ricevuto un contributo i Comuni di Bagno di Romagna, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Santa Sofia, Verghereto per circa 41.000 euro a fronte di 295 studenti che usufruiscono del trasporto.
Per la fascia collinare sono stati erogati circa 86.600 euro complessivi ai Comuni di Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Predappio, Rocca San Casciano, Roncofreddo, Sarsina, Sogliano al Rubicone, a fronte di 1.238 studenti che utilizzano il trasporto scolastico.
In pianura il contributo complessivo stanziato è di 30.700 euro per i Comuni di Bertinoro, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli tenendo conto che 899 studenti usufruiscono del servizio.
“Sostenere il trasporto scolastico nella fascia della scuola dell’obbligo è molto importante, – dichiara Milena Garavini, (nella foto), sindaco di Forlimpopoli e Consigliera provinciale delegata alla programmazione scolastica, formazione professionale e fondi europei – sia per garantire il diritto all’istruzione e formazione sia per sostenere i piccoli comuni di montagna e collina prioritari nel finanziamento. La Provincia di Forlì-Cesena conferma la sua attenzione per i comuni del territorio aiutandoli nell’erogazione dei servizi più importanti per la popolazione.”