(Sesto Potere) – Bologna – 16 dicembre 2024 – L’Associazione Italiana Sommelier, sezioni Emilia e Romagna, ha ufficializzato il vademecum degli abbinamenti tra i piatti della tradizione e i vini dei Colli Bolognesi e dei Colli Imolesi.
Il vademecum degli abbinamenti mira a sensibilizzare sia i consumatori che gli operatori del settore enogastronomico, mettendo in risalto il grande valore qualitativo e culturale dei vini locali. Senza di essi, i piatti della tradizione bolognese non otterrebbero la stessa valorizzazione e rischierebbero di perdere il loro prestigio.
Il documento è stato depositato ufficialmente alla Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Bologna (in sala Marco Biagi al Baraccano), evidenziando così l’importanza civica di questo significativo atto enogastronomico.
Sono intervenuti al deposito: Valerio Veronesi, presidente Camera Commercio di Bologna; Luca Manfredi, presidente A.I.S. Emilia; Adolfo Treggiari, Presidente A.I.S. Romagna ed hanno partecipato: Daniele Ara, assessore all’Agricoltura del Comune di Bologna e Marco Panieri, sindaco di Imola.
Il vademecum degli abbinamenti tra i piatti della tradizione e i vini dei Colli Bolognesi e dei Colli Imolesi è stato presentato sabato 14 dicembre nel corso del convegno su Il vino bolognese. Un patrimonio da valorizzare, in sala Marco Biagi al Baraccano. E nel corso della stessa giornata s’è svolta anche la presentazione del libro: “Il vino Bolognese”. Un viaggio nel passato per comprendere il valore dei vini del territorio, che esplora la storia dei vini dei Colli di Bologna e dei Colli di Imola.