lunedì, Maggio 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaDelegazione di giovani reggiani di Forza Italia in visita al Parlamento UE

Delegazione di giovani reggiani di Forza Italia in visita al Parlamento UE

(Sesto Potere) – Bruxelles – 19 maggio 2025 – Su invito del reggiano Antonio Cenini, coordinatore azzurro in Europa e funzionario con oltre vent’anni di esperienza nelle istituzioni europee, questa settimana una delegazione dei giovani di Forza Italia di Reggio Emilia ha partecipato a una visita istituzionale al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Tra i membri della delegazione, guidata dal coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, Andrea Saccani, diciannovenne studente di economia, erano presenti Cristian Rizzuto (coordinatore cittadino FIG), Riccardo (studente di medicina presso l’Università di Pavia), Marco (studente di economia), Emanuele (studente di comunicazione), Claudio (cuoco) e un giovane studente di soli 14 anni.

La visita, articolata in due giornate, ha permesso ai ragazzi di comprendere il funzionamento dell’Unione Europea. Il primo giorno è stato dedicato alla dimensione politica e istituzionale; i partecipanti hanno incontrato il capo delegazione di Forza Italia in Europa, on. Fulvio Martusciello, e il vicesegretario nazionale del partito e responsabile Esteri on. Deborah Bergamini, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione giovanile alla vita politica “soprattutto in Emilia-Romagna, dove serve una forte passione civile per fare politica e questo vi fa onore”.

L’on. Bergamini ha quindi proposto ai giovani azzurri reggiani di nominare un loro rappresentante al tavolo “Esteri” del movimento giovanile.

I ragazzi hanno quindi potuto ascoltare le testimonianze dei giovani assistenti degli eurodeputati Tosi, Falcone e Martusciello e dell’ex generale della Guardia di Finanza Alessandro Butticè, ex portavoce dell’OLAF, l’organismo anti-corruzione dell’Unione Europea, che ha ispirato il gruppo sul tema del patriottismo italiano ed europeo. La giornata si è conclusa con la visita guidata all’emiciclo del Parlamento, accompagnati da Antonio Cenini e Mattia De Grassi, già membro del gabinetto ministeriale di Antonio Tajani alla Farnesina.

La seconda giornata, con la visita all’edificio intitolato a Helmut Kohl, sede dei segretariati delle Commissioni parlamentari, è stata dedicata al funzionamento legislativo dell’Unione Europea e alla delegazione sono state illustrate le tante opportunità di lavoro e di studio per i giovani in Europa.

Un’esperienza formativa e motivante e già si pensa alla prossima visita, dopo l’estate, di una delegazione regionale dei giovani azzurri.

Forza Italia Giovani Reggio Emilia ringrazia Antonio Cenini per avere reso possibile queste due giornate, l’on. Martusciello, l’on. Bergamini e tutti coloro che ci hanno accolti e ci hanno accompagnati in questa grande opportunità di conoscenza e confronto – ha sottolineato il coordinatore provinciale Andrea Saccani – noi giovani forzisti siamo fortemente europeisti, solo un’Europa unita, infatti, può garantire stabilità, crescita, benessere e pace per il futuro. Questa visita al Parlamento Europeo conferma in noi questa convinzione che continueremo a diffondere tra i giovani reggiani. Siamo, inoltre, entusiasti della credibilità di cui gode a Bruxelles il nostro Segretario nazionale Antonio Tajani, dell’autorevolezza di Forza Italia in seno al Partito Popolare Europeo e della linea politica del nostro partito in Europa”.