(Sesto Potere) – Bertinoro – 30 giugno 2025 – Un incontro all’insegna della cultura e della collaborazione istituzionale ha
visto protagonisti sabato 28 giugno il Sindaco di Bertinoro, Filippo Scogli, e l’Assessora ai gemellaggi Silvia Federici, ospiti a Guiglia, comune italiano che fa parte dell’Unione Terre di Castelli in provincia di Modena, in occasione del Gu.Pho – Photo Festival Vernacolare, quest’anno dedicato al tema “Guerra e Pace”.
A fare gli onori di casa, il Sindaco di Guiglia Jacopo Lagazzi, affiancato dalla vice Sindaca Roberta Zanantoni e dall’Assessore Paolo Parenti. All’evento ha partecipato anche l’Assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, che sostiene l’iniziativa.
Il Festival, ambientato nella suggestiva cornice del Castello di Guiglia, propone opere fotografiche che nascono da immagini d’uso comune e che, grazie a un sapiente lavoro curatoriale, diventano veicolo di riflessione collettiva. La direzione artistica del progetto, curata da Marcello Coslovi, Elisa Giovannetti, Giorgia Padovani e Sergio Smerieri, è già al lavoro per portare una nuova esposizione a Bertinoro nel mese di ottobre, nell’ambito del progetto congiunto dedicato alla fotografia vernacolare.
“Sono rimasto profondamente colpito dalla bellezza di Guiglia e dalla calorosa accoglienza ricevuta dal Sindaco Lagazzi e dalla sua squadra,” ha dichiarato il Sindaco Scogli. “Condividiamo con Guiglia non solo un affaccio privilegiato sul territorio – ‘balconi’ della nostra regione – ma
anche una radicata vocazione gastronomica e vinicola. Da queste affinità nasce un percorso di gemellaggio che vogliamo rendere sempre più concreto”.
Sulla stessa linea l’Assessora Federici, che aggiunge: “Il nostro obiettivo è quello di rafforzare i legami tra le comunità, tra cittadini e cittadine, valorizzando al contempo le eccellenze di entrambi i territori. Con grande piacere invitiamo l’amministrazione di Guiglia a partecipare alla prossima Festa dell’Ospitalità a Bertinoro”.
Un’amicizia istituzionale che cresce attraverso l’arte, la cultura e il desiderio condiviso di costruire ponti tra persone e i territori.