(Sesto Potere) – Forlì – 1 agosto 2024 – “Con l’approvazione del provvedimento si apre per il nostro Paese una pagina nuova. Finalmente la formazione professionalizzante, seppure in una forma sperimentale, diventa un pilastro fondamentale nell’ordinamento scolastico, riconoscendole un valore troppo spesso negato, anche attraverso la scarsa attenzione e la mancanza di adeguate risorse”.
Lo ha detto Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio durante la dichiarazione di voto finale sul Ddl Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
“Come Forza Italia esprimiamo grande soddisfazione. Questo è per noi il compimento di una visione politica che ci ha caratterizzato da sempre e per la quale abbiamo lavorato sin dall’approvazione della legge 53 del 2003 di riforma degli ordinamenti scolastici. Già allora avevamo sottolineato la mancanza di un’alternativa valida al percorso liceale che, per noi, costituiva un punto fondamentale, ovvero garantire pari dignità degli standard e degli obiettivi di tutti i percorsi del sistema formativo. Questo disegno di legge contribuisce, inoltre, a realizzare il sistema di specializzazione terziaria offerta dagli Its Academy che sono figlie di una battaglia di Forza Italia, che presentò il primo progetto di legge in merito già nella XVII legislatura e che si è potuto realizzare solo in seguito alle criticità che la pandemia ha evidenziato e al Pnrr”, ha spiegato.
“In un sistema produttivo fortemente orientato all’innovazione è indispensabile avere persone con competenze professionali idonee ad affrontare un cambiamento che non solo si realizza in tempi veloci ma, soprattutto, si annuncia costante e continuo. Oggi, in linea con quanto già esiste in altri paesi europei, consegniamo ai nostri giovani opportunità formative che possono valorizzare le loro inclinazioni, le loro attitudini, le loro vocazioni, le loro capacità e permettendogli di inserirsi nel mondo del lavoro e delle professioni con un bagaglio di competenza adeguato al momento che viviamo”, ha concluso.