(Sesto Potere) – Cesena – 26 agosto 2025 – Anche diverse imprese artigiane del cesenate esportano e vendono negli Stati Uniti e seguono con la dovuta apprensione la vertenza dazi. Lo rileva Confartigianato Cesena.
“La dichiarazione congiunta Usa-Ue sui dazi al 15% dovrebbe garantire stabilità delle relazioni con gli USA e quindi maggiore certezza alle nostre imprese per pianificare investimenti e attività commerciali”. Questo è il commento del Gruppo di presidenza di Confartigianato Cesena composto da Daniela Pedduzza, Stefano Soldati e Fulvia Fabbri (nella foto) il quale aggiunge che “la percentuale del 15% incide in modo non neutrale sui prezzi delle merci scambiate. Ora l’Ue e il Governo italiano devono mettere in campo tutte le misure necessarie a garantire che non si verifichino manovre speculative da parte di operatori spregiudicati e a sostenere le imprese anche nella diversificazione dei mercati di sbocco dei nostri prodotti”.
“Confartigianato – prosegue il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – fa rilevare che gli Stati Uniti sono il secondo mercato mondiale più importante per il Made in Italy, con un valore delle nostre vendite che, nei dodici mesi a giugno 2025, ha raggiunto i 67.327 milioni di euro, pari al 10,7% dell’export totale”.
Secondo le rilevazioni di Confartigianato, nel primo semestre di quest’anno l’export manifatturiero italiano verso gli Stati Uniti è aumentato del 7,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Motore di questa crescita è stato il settore farmaceutico, che ha registrato un’impennata dell’export in Usa del +77,9%, con un valore di 8.514 milioni di euro.
“A seguire, +19,6% per legno, carta e stampa, con un valore di 257 milioni di euro, e aumento dell’8% per le apparecchiature elettriche, con un valore di 1.488 milioni di euro. E ancora, il comparto alimentare e bevande ha mostrato un aumento del +5,3%, con un valore di 3.942 milioni di euro, e il settore della moda ha registrato un +3,1%, per un valore di 2.860 milioni di euro”: conclude l’elenco Confartigianato Cesena.