sabato, Gennaio 24, 2026
HomeEmilia-RomagnaDalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna una donazione al Centro di...

Dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna una donazione al Centro di riferimento regionale di Ausl Romagna al Bufalini

(Sesto Potere) – Cesena – 24 gennaio 2026 – Grazie alla consueta generosità della Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna, che sostiene da anni il Centro regionale Fibrosi Cistica dell’Ausl Romagna situato all’ospedale Bufalini di Cesena, è stato donato un Fibroscan di ultima generazione, primo strumento con queste caratteristiche presente in Romagna.

La cerimonia di ringraziamento per la donazione si è svolta alla presenza della direttrice del presidio ospedaliero cesenate Marisa Bagnoli, della responsabile del Centro Fibrosi Cistica Maura Ambroni del direttore dell’UO Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Forlì-Cesena Carlo Fabbri, dei professionisti dei due servizi coinvolti, della direttrice dell’UO Accoglienza, URP e Fundraising Elisabetta Montesi, e del presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna dott. Alberto Bastianelli.

“Dai dati del Registro Italiano Fibrosi Cistica emerge che l’epatopatia rappresenta oggi la complicanza più frequente della patologia, sia in età pediatrica che adulta, ed è una delle possibili cause di mortalità. In questo contesto, la donazione del Fibroscan al Centro Fibrosi Cistica risulta particolarmente utile e appropriata – spiega la dottoressa Maura Ambroni.

Il Fibroscan è uno strumento diagnostico non invasivo, rapido e indolore che consente di valutare precocemente il grado di fibrosi e steatosi epatica, fornendo risultati immediati ed evitando il ricorso a esami invasivi come la biopsia.

Il dispositivo di ultima generazione donato permette inoltre la misurazione della rigidità della milza, elemento fondamentale nella valutazione dell’ipertensione portale e delle complicanze della cirrosi.

Grazie alla sua sicurezza e tollerabilità, l’esame è indicato anche in età pediatrica, consentendo l’individuazione precoce della malattia epatica già in fase asintomatica. Lo strumento sarà condiviso con l’UO di Gastroenterologia/Epatologia di Cesena, ampliando i benefici anche alla popolazione generale e rafforzando le attività di diagnosi, follow-up e ricerca clinica, con la possibilità di partecipare a studi multicentrici.

Per questo – conclude la dott.ssa – desidero ringraziare Lega Italiana fibrosi cistica Romagna per averci donato questo strumento così prezioso.

Ai ringraziamenti si uniscono anche la direttrice del presidio ospedaliero Marisa Bagnoli, e il direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Forlì-Cesena dottor Carlo Fabbri, che sottolinea l’importanza della donazione anche in un’ottica di multidisciplinarietà: l’utilizzo condiviso dello strumento favorirà percorsi integrati e un’ottimizzazione delle sue potenzialità a beneficio della qualità delle cure offerte ai cittadini.

Desidero ringraziare tutte le persone che da anni scelgono di aiutare la nostra associazione – conclude il presidente Alberto Bastianelli – perché è solo grazie alla fiducia che ripongono nei nostri confronti che si riescono a fare donazioni così importanti, nella fattispecie un presidio medico come il Fibroscan del valore di 65.000 euro circa, ed è doveroso ricordare che la quasi totalità di questo importo è stato finanziato dalle donazioni di un gruppo di volontari denominato “Cinghiali e Cinghialai”.