lunedì, Maggio 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaDalla Farmacia Artemisa di Casinalbo concorso fotografico per far esprimere il concetto...

Dalla Farmacia Artemisa di Casinalbo concorso fotografico per far esprimere il concetto di libertà

(Sesto Potere) – Modena – 19 maggio 2025 – La Farmacia non soltanto come luogo in cui poter trovare medicinali e consigli preziosi per la salute e il benessere, ma anche come vero e proprio spazio di cittadinanza, nel quale esprimere il proprio pensiero, creatività, visione del mondo.

E, perché no, di essere anche spazio espositivo: questa la visione che sorregge l’idea delle dottoresse Paola Trabalzini e Marta Del Cadia, titolari, a Casinalbo, frazione nel comune di Formigine, in provincia di Modena, della Farmacia Artemisa – una delle 176 farmacie della rete di Federfarma Modena -che, insieme alle proprie colleghe e colleghi, hanno deciso di partecipare al concorso ‘Pareti di Libertà’, promosso dall’Accademia dei Farmacisti in 23 farmacia in tutta Italia per celebrare la Giornata Mondiale della Libertà di stampa.

L’iniziativa consiste nel chiedere, agli utenti della farmacia, ma anche a tutti i singoli cittadini che vogliano partecipare, di esprimereattraverso una fotografiail proprio concetto di libertà.

Gli scatti così raccolti – decine – sono dunque stati esposti in una delle pareti della farmacia, per stimolare negli avventori una riflessione sul tema della libertà, vista attraverso le sensibilità, e gli obiettivi, dei partecipanti.

Un racconto visivo corale che celebra il diritto universale alla libertà di espressione e l’importanza di poterla raccontare senza limiti, in linea con lo spirito della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.

L’iniziativa rappresenta l’evoluzione della mostra fotografica personale di Monica Moncada ‘Liberi di essere’, tenutasi lo scorso gennaio al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, nella quale era presente la prima “parete di libertà” in cui sono stati esposti gli scatti dei visitatori.

Le immagini dei partecipanti rimarranno visibili fino al 23 maggio, per poi venire ricomposte, dal 19 al 30 settembre nella grande mostra collettiva “Pareti di Libertà”, ideata e curata da Monica Moncada, presso il Centro Internazionale di fotografia ‘Letizia Battaglia’ di Palermo, patrocinata dal Comune di Palermo.

Infine, una giuria selezionerà la migliore foto, il cui autore sarà premiato con una crociera nel Mediterraneo per due persone.

“Non siamo nuove a iniziative di questo tipo – spiegano Paola Trabalzini e Marta Del Cadia – perché abbiamo già organizzato negli scorsi anni concorsi sia fotografici che letterari, e siamo orgogliose di poter dire di aver riscontrato quasi sempre una buonissima partecipazione. Questo, crediamo, significa non soltanto che le persone che vengono nella nostra farmacia apprezzano questo tipo di occasioni, ma anche che sentono la farmacia stessa non soltanto come un luogo in cui entrare, ricevere un servizio e uscire il più in fretta possibile, ma come uno spazio in cui si può avere il piacere di andare, al punto da voler condividere le proprie emozioni, siano esse espresse dal medium fotografico o dalla parola scritta

Anche in questo caso abbiamo ricevuto decine di immagini, e di sicuro questo ci sprona a organizzare altre occasioni simili per il futuro!”.