(Sesto Potere) – Cervia – 30 settembre 2024 – Il Coordinamento del Volontariato di Cervia in occasione dell’annuale Festa del Volontariato, vuole portare l’attenzione sul tema del convivere insieme con l’intento di conoscerci, confrontarci e di essere di aiuto per i giovani, le famiglie e i meno giovani, in particolare se soli o con fragilità.
L’appuntamento è dal 4 al 6 ottobre alla Casa del Volontariato in via Villafranca, 8/b.
Il titolo è “Cervia è comunità?” interrogando su come essere e fare comunità promuovendo il sentirsi parte di essa, ma anche adoperandosi per riconoscere e promuovere le relazioni che la costituiscono. La comunità è quello che mettono in comune coloro che vi partecipano vivendola e costruendo il bene di tutti e di ciascuno. Non basta abitarci o lavorarci, mangiare o approfittare di quanto offre. La fiducia, la collaborazione e la solidarietà vengono prima.
Il volontariato fa la sua parte e sarà presente con stand e gazebi, per fornire materiali informativi, coinvolgere e offrire gadget. Luogo della comunità è anche la Biblioteca che realizzerà delle attività con le famiglie e i giovani.
Si parte nella mattina di venerdì 4 ottobre con l’incontro “La scuola è comunità – Essere comunità educante nella scuola, con la scuola e in autonomia” per preparare i Cittadini di domani.
Si prosegue nella mattinata di sabato 5 con “La comunità e i suoi luoghi” con l’aiuto di rappresentanti di Opere educative, Sociali e Associazioni di categoria.
Si termina nella mattinata di domenica 6 con l’evento “Viva Vittoria Cervia”.
Alle ore 6:00 del mattino partenza dalla Casa del Volontariato della Catena Umana che attraverso Via Milazzo che porterà le coperte del progetto alla Spiaggia libera di Cervia per un forte messaggio contro la violenza sulle donne.
Nei tre pomeriggi tante altre iniziative, in particolare rivolte ai giovani giovanissimi, con la festa finale di domenica pomeriggio per la famiglia.
Nelle serate di venerdì e sabato e nel tardo pomeriggio di domenica, eventi musicali e canori per tutte le età.