(Sesto Potere) – Forlì – 16 gennaio 2024 – Il direttivo dell’associazione culturale Metropolis – composto dal presidente Marco Colonna, il vice Giorgio Garzaniti e il segretario Umberto Pasqui – è stato ricevuto in Municipio dal sindaco di Forlì Gian Luca Zattini. (nella foto in alto)
Nell’occasione, l’ associazione – che aveva chiesto l’incontro – ha tracciato un bilancio delle attività svolte negli ultimi dieci mesi, a partire dai progetti di recupero dell’ Ex Eridania, delle vecchie Carceri di Forlì e di Casa Palmezzano, fino alle iniziative: Futura Memoria, Per…Corsi, Apriamo Forlì e la rassegna Ridotto in Poesia, realizzate in autonomia o anche in collaborazione con altri (Teatro Delle Forchette e Accademia Perduta Romagna Teatri) e con il patrocinio dell’amministrazione comunale o il consenso della Diocesi di Forlì-Bertinoro.
Il direttivo di Metropolis ha rinnovato l’impegno a: “riaffermare il ruolo della cultura come contributo alle politiche di sviluppo sociale e civico territoriale attraverso progetti, pratiche e momenti di coinvolgimento della cittadinanza”. Nell’intento di “rafforzare sempre di più la conoscenza dei luoghi, dei beni comuni, della storia locale e dei suoi protagonisti, la difesa dell’identità e il senso di appartenenza alla comunità locale e nazionale”.
L’obiettivo è: “rafforzare e diffondere l’offerta culturale e creativa negli spazi pubblici e privati delle città, potenziando il dialogo, il confronto e lo scambio tra i componenti della società”.
Il direttivo di Metropolis, infine, ha ringraziato il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, “per la disponibilità all’ascolto e l’attenzione da lui prestata” ai componenti dell’associazione culturale, alle idee ed alla visione del mondo e delle arti da loro prospettata.