(Sesto Potere) – Forlì, 19 gen. “Un sopralluogo opportuno dopo la notizia dell’arrivo di un milione e 300mila euro dal ministero della Cultura, da destinare alle indagini conoscitive e al restauro del complesso architettonico dell’ex collegio aeronautico della GIL di Forlì nell’ottica dell’istituzione di un ‘Museo del Volo’”. Questo il commento del deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, che questa mattina, lunedì 19 gennaio, ha visitato la struttura insieme al sindaco Gian Luca Zattini, al vicesindaco Vincenzo Bongiorno e agli assessori Andrea Cintorino e Vittorio Cicognani (nella foto).
“Innanzitutto – aggiunge Jacopo Morrone – concordo con l’impostazione del ministero, evidenziata a più riprese dal sottosegretario Lucia Borgonzoni, di intervenire con investimenti di tutela e promozione dell’immenso patrimonio artistico del nostro Paese in modo, per quanto possibile, capillare e diffuso. Anche per la Romagna sono state previste risorse cospicue distribuite in diverse località, tra cui Forlì. Investire in cultura e tutelare le testimonianze artistiche che ci arrivano dal passato è essenziale non solo dal punto di vista storico e valoriale ma anche come volano strategico per la crescita economica di città e di località minori per grandezza ma ricche di beni culturali che necessitano di risorse per essere rese fruibili da un turismo d’arte sempre più in ascesa”.
Morrone ha poi ringraziato la dottoressa Federica Gonzato, dirigente della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e ha citato il professor Valerio Melandri, già assessore alla Cultura e all’Università nella passata sindacatura, complimentandosi con lui “per aver individuato l’importanza del patrimonio artistico forlivese rappresentato dall’architettura razionalista promuovendo l’operazione di recupero e restauro del ‘Miglio Bianco’, un unicum nel panorama italiano dove, nel viale che dalla stazione ferroviaria porta a piazzale della Vittoria, si concentrano diversi stili architettonici di cui quello razionalista è il più noto nel mondo”.
L’ex collegio aeronautico, edificato a partire dal 1937 e destinato all’utilizzo come collegio nel 1938, rappresenta una delle opere più impegnative dell’architetto Cesare Valle, da notare le pareti della galleria che circonda il chiostro a cui sono applicati mosaici alla stregua di arazzi tutti sul tema del volo. La struttura è poi divenuta Palazzo degli Studi ospitando diversi istituti scolastici.

