(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 30 ottobre 2024 – Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia, è stato nominato presidente dell’associazione europea di Social housing Eurhonet (European Housing Network), in rappresentanza di Cispel Emilia-Romagna.
L’associazione, che ha sede a Bruxelles, mette in rete circa 20mila lavoratori nel settore del Social housing operativi in Austria, Francia, Germania, Italia, Svezia e Regno Unito, che si occupano della gestione di 900mila alloggi pubblici e di oltre 1,8 milioni di inquilini.
Attraverso il proprio network, Eurhonet favorisce il confronto e la ricerca sui temi più innovativi inerenti al complesso mondo dell’Abitare: dall’efficienza energetica alla sostenibilità, dalla trasformazione digitale all’introduzione dell’alta tecnologia nei fabbricati, dall’inclusione e coesione sociale e rispetto delle regole al tema degli anziani e della disabilità.
Eurhonet, inoltre, partecipa alla progettazione europea e si occupa della ricerca di finanziamenti e contributi utili a sostenere le iniziative e le attività delle aziende e degli enti membri.
Un patrimonio di attività e di iniziative messo poi a disposizione delle singole realtà associate, al fine di sostenere il loro sviluppo, favorire la formazione e la valorizzazione dei lavoratori del settore, implementare la diversificazione dei servizi delle aziende e degli enti membri e migliorare la capacità di risposta ai nuovi bisogni degli inquilini.
Il risultato dei gruppi di lavoro di Eurhonet è finalizzato anche a supportare le scelte degli enti e delle istituzioni a livello nazionale ed europeo chiamati a programmare e a legiferare in materia di Social housing.
“Eurhonet è uno strumento operativo al servizio dei Comuni e delle Aziende Casa italiane aderenti a Federcasa ed è un punto di riferimento autorevole al quale guardare con attenzione rispetto ai temi dell’offerta abitativa, dell’innovazione nel campo della sostenibilità, dell’inclusione e coesione sociale e del rispetto delle regole ai quali le Aziende Casa oggi dedicano molta parte del loro lavoro – afferma il neo presidente Marco Corradi – il network di Eurhonet favorisce il dialogo e il confronto e la condivisione delle esperienze fra gli Stati membri rappresentati per offrire risposte concrete ai grandi temi sociali dell’Abitare”.