lunedì, Gennaio 27, 2025
HomeEmilia-RomagnaControllo di vicinato: 22 i gruppi presenti a Cesena, in totale 1.315...

Controllo di vicinato: 22 i gruppi presenti a Cesena, in totale 1.315 cittadini coinvolti

(Sesto Potere) – Cesena – 27 gennaio 2025 – i rinnova, anche in riferimento al 2025, la collaborazione tra la Polizia Locale di Cesena e i quartieri della città sul fronte della sicurezza e dei gruppi di controllo di vicinato, efficace strumento di prevenzione che consente al Comando ‘Fiorini’ di restare costantemente in dialogo con tutti i cittadini coinvolti.

Ad oggi sono 22 i Gruppi costituiti in città per un totale di 1.315 volontarie e volontari che da gennaio a dicembre 2024 hanno segnalato episodi sospetti per ben 37 volte.

“Il Controllo di vicinato – commenta l’Assessore con delega alla Sicurezza e alla Legalità Luca Ferrini – rafforza la sicurezza e la coesione tra i cittadini in tutte le zone della nostra città. Nato nel novembre del 2018 con la firma del protocollo d’intesa con la Prefettura, il progetto ‘Occhi aperti su Cesena’ si è consolidato costantemente sul territorio anche grazie alla preziosa collaborazione venutasi a creare tra la Polizia locale e i cittadini e le altre forze dell’ordine. Statisticamente – prosegue l’Assessore – la maggior parte delle segnalazioni riguarda tentativi di furto nelle abitazioni o nelle pertinenze, movimenti sospetti di automobili o persone, la cui dettagliata descrizione consente alla pattuglia l’intervento mirato e quindi l’esatta individuazione”.

“Inoltre, l’immediato riscontro dell’operazione effettuata aumenta il senso di sicurezza dei cittadini che, in questo particolare momento storico, avvertono la necessità di un costante contatto diretto con le forze di Polizia. Il Controllo di vicinato si inserisce tra le attività di presidio e monitoraggio del territorio ed è stato sviluppato nel corso di questi anni per prevenire episodi di disordine e criminalità. Questo strumento preventivo infatti – aggiunge Luca Ferrini – è stato introdotto in città con lo scopo di rafforzare le forme in cui si esplica la sicurezza partecipata, favorendo ogni possibile ampliamento della collaborazione tra le istituzioni e la società civile e valorizzando l’impegno dei cittadini. Come Amministrazione continueremo a confrontarci con i quartieri in merito alla possibilità di creare ulteriori gruppi, soprattutto nelle zone in cui si verificano episodi di microcriminalità”.

Il primo gruppo di controllo di vicinato a Cesena è stato costituito nel quartiere Cervese sud, il 13 maggio 2019. Il ‘Controllo del vicinato – Occhi aperti su Cesena’ prevede l’individuazione e la creazione di gruppi di cittadini organizzati per zona, borgo o via di residenza.

I componenti di ogni gruppo vengono sensibilizzati ad effettuare il monitoraggio informale della propria zona, a condividere tempestivamente con le forze dell’ordine – mediante segnalazioni qualificate – informazioni su eventuali attività sospette, e a incoraggiare i vicini ad adottare misure volte a prevenire fenomeni criminosi.

Per aderire occorre compilare il modulo reperibile sul sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/controllo-di-vicinato/).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Polizia Locale di Cesena, tel. 0547 354811, e-mail: protocollopm@comune.cesena.fc.it.