(sesto Potere) – Forlì – 30 aprile 2025 – Il Gruppo Consiliare del Pd di Forlì lamenta l’abbandono dell’aula della maggioranza guidata da Fratelli d’Italia prima ancora della discussione della mozione per la costituzione del Garante dei detenuti.
“La mozione chiedeva all’amministrazione di iniziare il percorso per l’istituzione di un Garante a tutela delle persone detenute nella casa circondariale forlivese. È noto che il sistema penitenziario italiano porta le persone che hanno scontato la pena a commettere nuovi reati nel 68% dei casi, mentre per chi intraprende un percorso di reinserimento nel mondo esterno questa percentuale scende al 2%. Per questo, oltre che per il rispetto dei diritti umani, una figura che aiuta il miglioramento delle strutture detentive e la rieducazione sarebbe un investimento di cui tutta la società potrebbe beneficiare nel lungo periodo”: spiega in una nota il Gruppo Consiliare del Pd di Forlì.
“Siamo convinti che molti consiglieri di maggioranza avrebbero voluto votare questa mozione, e siamo amareggiati per la mancanza di coraggio nel discostarsi dalla linea dettata dall’estrema destra e da Fratelli d’Italia, che ancora una volta si caratterizza per essere priva di attenzione per i più deboli, preferendo l’ostruzionismo nei confronti della minoranza alla discussione di una mozione assolutamente necessaria”: conclude la nota del Gruppo Consiliare del Pd di Forlì.