lunedì, Luglio 1, 2024
HomeEmilia-RomagnaConsiglio comunale di Forlì, l'addio di Pompignoli alla Lega è ufficiale: decisione...

Consiglio comunale di Forlì, l’addio di Pompignoli alla Lega è ufficiale: decisione sofferta ma inevitabile

(Sesto Potere) – Forlì – 1 luglio 2024 – “La mia è una decisione difficile, sofferta ma inevitabile. Lascio la Lega dopo oltre 15 anni di militanza, impegno e dedizione. Per tutto questo tempo, la Lega è stata la mia casa, la mia palestra di vita politica, il mio unico punto di riferimento nei sali e scendi di un partito di opposizione e di governo. In Lega ho stretto importanti amicizie e sono maturato politicamente. Con la Lega ho condiviso 15 anni in consiglio comunale, di cui 10 in opposizione e cinque in maggioranza, e 10 anni in consiglio regionale. In tutto questo tempo, ho cercato di fare del mio meglio per Forlì e la Romagna. Oggi, con grande dispiacere, devo fare i conti con la crescente difficoltà di non riuscire più a condividere la linea e gli obiettivi di un partito che, purtroppo, non è più casa mia”: lo scrive in una nota inviata oggi pomeriggio ai mass media il consigliere comunale e regionale Massimiliano Pompignoli, (nella foto in alto), che a Forlì si collocherà nel Gruppo Misto, dicendo addio al Carroccio.
“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno camminato al mio fianco in questi lunghi anni di militanza e di governo e mi hanno dato l’opportunità di diventare la persona che sono oggi. Non porto rancore verso nessuno. Grazie per tutto quello che mi è stato insegnato e per i momenti passati insieme. Purtroppo, molte cose sono cambiate dal 2008 ad oggi e il mio percorso all’interno della Lega finisce qui”: aggiunge ancora Pompignoli.
“C’è una cosa che ci tengo a sottolineare e che non è mai stata messa in discussione. La scelta di uscire dalla Lega non ha nulla a che vedere con il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini e la coalizione di maggioranza. Zattini è il mio sindaco e a lui rinnovo piena fiducia. A lui continuerò a rendere conto e in me troverà sempre un fedele alleato.”: conclude l’ormai ex esponente leghista.


Per la cronaca, anche un altro candidato l’8 e 9 giugno nella Lega – il primo dei non eletti approdato in consiglio dopo la nomina da assessore di Andrea CintorinoAlbert Bentivogli (nella foto in basso) avrebbe – ma il condizionale è d’obbligo – comunicato formalmente l’intenzione di uscire dalla Lega con relativo ingresso nel Gruppo Misto del consiglio comunale. 
Per effetto di queste decisioni la Lega – sempre se saranno confermate – sarà rappresentata soltanto da Daniele Mezzacapo in aula e Cintorino in giunta.

AGGIORNAMENTO

Albert Bentivogli, dopo aver formalizzato anche attraverso i media l’uscita dal gruppo della Lega per entrare nel gruppo Misto, ci ha ripensato dopo una ponderata riflessione e resta dunque nella Lega, sia nel partito che in rappresentanza del Carroccio in consiglio comunale. Lo hanno comunicato ai mass media con una nota congiunta  il deputato Jacopo Morrone, (nella foto) segretario della Lega Romagna, e Enrico Sirotti Gaudenzi, segretario provinciale del Carroccio.

In consiglio comunale, dunque,  il gruppo della Lega sarà formato da Daniele Mezzacapo e dallo stesso Bentivogli. 

Albert Bentivogli