(Sesto Potere) – Cesena – 12 luglio 2024 – Ieri pomeriggio, si è riunito nuovamente il Consiglio comunale di Cesena presieduto da Filippo Rossini. All’ordine del giorno due delibere: la prima riguardante l’approvazione delle modifiche allo Statuto comunale che, a seguito del passaggio di Cesena a co-capoluogo della provincia di Forlì-Cesena, recepisce le normative derivanti da questo nuovo status (con particolare adeguamento, tra l’altro, della composizione degli organi di governo collegiali, Giunta e Consiglio comunali); la seconda relativa all’istituzione e alla costituzione delle commissioni consiliari permanenti, ai sensi dell’Articolo 20 del Regolamento del Consiglio comunale.
Contestualmente si è proceduto all’elezione dei presidenti e dei vicepresidenti delle singole Commissioni. Le commissioni consiliari sono nate per organizzare al meglio il lavoro del Consiglio comunale, per trattare le delibere approfonditamente e per approfondire tutti gli argomenti di competenza del Consiglio stesso.
La prima, relativa al Bilancio e alle finanze, al patrimonio, alle società partecipate, al personale, ai servizi demografici, alla Polizia Locale, alla semplificazione, all’Europa, alla Protezione civile e allo sviluppo economico e lavoro, sarà presieduta dal consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Imperato, vicepresidente sarà la consigliere del Partito democratico, Federica Maggioli.
La seconda, con competenze in materia di programmazione e attuazione urbanistica, lavori pubblici, mobilità e traffico, ambiente, energia, infrastrutture e reti, sarà presieduta dal consigliere di Cesena 2024 Michele Manuzzi, vicepresidente sarà il consigliere di Fratelli d’Italia Giorgio Zanotti.
La terza, relativa alla cultura, l’Università, Sport e tempo libero, politiche giovanili, pace e solidarietà, formazione professionale, informazione e innovazione, Biblioteca Malatestiana, pari opportunità e turismo, sarà presieduta dal consigliere di Fratelli d’Italia Enrico Castagnoli, vicepresidente sarà la consigliera del Partito democratico Katuscia Giorgini.
La quarta, con competenze in materia di politiche sociali, sanità, immigrazione, scuola e servizi educativi, e partecipazione, sarà presieduta dal consigliere comunale del Partito democratico Fabio Pezzi, vicepresidente sarà la consigliera Giliola Zuccali di Fratelli d’Italia.
La quinta, che ha a che vedere con la commissione di controllo e garanzia dell’efficienza ed efficacia dell’organizzazione comunale, sarà presieduta dal consigliere di Cesena Siamo Noi Denis Parise, vicepresidente il consigliere di Patto per Cesena Ivan Piraccini.
Il nuovo Consiglio comunale tornerà a riunirsi mercoledì 31 luglio.