(Sesto Potere) – Forlì – 12 febbraio 2026 – Sono stati consegnati i lavori relativi all’intervento di manutenzione straordinaria delle coperture dell’ITTS “G. Marconi” di Forlì.
L’intervento è finanziato con un contributo complessivo di € 400.000,00, assegnato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Crociani Costruzioni srl di Forlì a seguito dell’espletamento di procedura negoziata con un ribasso pari al 18,52%.
La Provincia ha progettato un intervento mirato sulle coperture a shed dei laboratori dell’Istituto Marconi, ed in particolare a quelle situate a Nord-Est lungo via Galileo Galilei, dove le criticità più significative hanno generato infiltrazioni d’acqua durante precipitazioni intense, in particolare quelle verificatesi nel corso del 2024. Il progetto ha ottenuto inoltre la necessaria autorizzazione della Soprintendenza, in considerazione del vincolo storico-artistico presente sull’immobile.

“Avviamo un intervento necessario per l’ITT Marconi, che consentirà di risolvere le criticità legate alle infiltrazioni nelle coperture dei laboratori – dichiara Michele Valli, Consigliere delegato all’edilizia scolastica superiore per il territorio di Forlì – parliamo di un investimento importante, reso possibile grazie al finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la quota dell’otto per mille, che ci permette di intervenire su un edificio vincolato e di grande valore, migliorandone la funzionalità e la sicurezza. I lavori saranno organizzati in stretto coordinamento con la dirigenza scolastica per ridurre al minimo le interferenze con l’attività didattica”.
“Questo intervento sulle coperture si inserisce in un percorso di investimenti sugli edifici scolastici del territorio, con l’obiettivo di garantire ambienti più sicuri e adeguati alle esigenze di studenti docenti e personale scolastico – sottolinea Enzo Lattuca, Presidente della Provincia – proprio all’ITTS “G. Marconi”, nel 2024, abbiamo realizzato un altro intervento strategico grazie ai fondi del PNRR: la manutenzione straordinaria dei solai con sistemi anti-sfondellamento, per un investimento complessivo di 1.290.000 euro. Un lavoro importante che conferma l’attenzione costante della Provincia verso la sicurezza e la qualità del patrimonio scolastico”.
In generale, all’interno dei laboratori posti sul lato di via Galilei, si interverrà sull’intonaco deteriorato, con il ripristino della spigolatura alla base dell’appoggio dei serramenti e delle superfici intorno alle curve che dalla copertura si innestano nei discendenti, prevedendo anche la sostituzione delle curve.
Per quanto riguarda la copertura a shed, è prevista: la rimozione delle ultime file di tegole in prossimità dei compluvi, delle tegole accostate ai parapetti perimetrali e alla base dei comignoli, della vecchia guaina e della lamiera ove presente, la successiva posa della lamiera; la stesura della nuova guaina sulle falde, il ripristino delle sigillature delle parti vetrate. Si cercherà inoltre di risolvere la situazione a valle del sistema di smaltimento delle acque meteoriche nel tratto prospiciente via Galilei.I lavori termineranno, salvo imprevisti, entro giugno 2026 e saranno realizzati in collaborazione con la dirigenza scolastica, con l’obiettivo di ridurre al minimo le interferenze con l’attività didattica.

