(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 28 ottobre 2025 – Sabato sera, 25 ottobre, sul palco della Fiera di San Crispino, l’Amministrazione Comunale ha consegnato al gruppo di camminatori “Muovi San Mauro” le nuove pettorine catarifrangenti.
A riceverle, a nome del gruppo che da 4 anni anima le strade del paese promuovendo salute, amicizia e movimento, Roberto Reali, uno dei membri più attivi e organizzatore di tante passeggiate che negli anni hanno visto crescere la partecipazione di cittadini sammauresi e non solo.
Le pettorine, realizzate dalla Tipografia Baiardi di San Mauro Pascoli, sono state realizzate e pensate per garantire maggiore sicurezza durante le camminate serali o al mattino presto, permettendo ai partecipanti di essere ben visibili lungo le vie cittadine.
Muovi San Mauro è un progetto ormai consolidato, basato su un circuito urbano di circa 6 km, denominato MetroSANMAURO, suddiviso in sette tappe: Supermercato Conad, Campi Sportivi e’ Re’, Casa dei Nonni, Casa dei Sammauresi, Scuola Zavalloni, Campo Sportivo di Via Monti, Scuola Montessori e ritorno al punto di partenza.
Le camminate si svolgono tre volte a settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – con partenze alle 6:00, alle 9:00 e alle 19:00 dal piazzale del supermercato Conad di via Malatesta.
Un’iniziativa semplice ma preziosa, ideata dall’ingegner Rizzi, che ha individuato nell’andatura di 6 km all’ora il ritmo ideale per una camminata “a resa salute”: un vero e proprio farmaco naturale per il benessere del corpo e della mente.
Negli anni, centinaia di persone hanno percorso questo circuito, scoprendo non solo benefici fisici, ma anche nuove amicizie, relazioni e senso di comunità. “Camminare insieme è il modo più semplice per prendersi cura di sé e degli altri”, ha ricordato sul palco Roberto Reali, dando appuntamento a tutti alla prossima camminata speciale in occasione del solstizio d’inverno.
L’assessore Tiziano Bianchini ha voluto ringraziare i “capitreno”, Paola, Loredana, Roberto, Valerio, Marco, Giorgio, Virna, Zaira e tutta la Podistica Sammaurese, che ogni settimana accolgono e accompagnano i “passeggeri” sul binario di Muovi San Mauro.
Il Sindaco Moris Guidi si è complimentato con Muovi San Mauro ed ha espresso un sentito ringraziamento al Supermercato Conad di San Mauro Pascoli, nella persona di Filippo Lorenzini, per il sostegno all’acquisto delle nuove pettorine e per la costante attenzione verso le iniziative della comunità.

