venerdì, Giugno 7, 2024
HomeEmilia-RomagnaConfindustria, il progetto GenerAzioni sbarca a Ravenna: il racconto dell'alluvione

Confindustria, il progetto GenerAzioni sbarca a Ravenna: il racconto dell’alluvione

(Sesto Potere) – Ravenna – 18 maggio 2024 – Nei giorni in cui ricorre l’anniversario dell’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio 2023, fa tappa a Ravenna il roadshow dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale, GenerAzioni, progetto in collaborazione con la Luiss Business School dedicato al passaggio generazionale.

La vicepresidente nazionale Maria Anghileri e il presidente regionale Ivan Franco Bottoni hanno visitato l’azienda Ravaioli Legnami di Villanova di Bagnacavallo, fortemente danneggiata un anno fa, e si sono poi confrontati con gli imprenditori romagnoli, ascoltando testimonianze di passaggi generazionali in corso sul territorio.

 A raccontare le proprie esperienze a Mario Benedetto, docente Luiss autore del volume “La Staffetta”, oltre al cav. Elio Bagnari con i figli Chiara e Angelo, che presiede il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna, anche le imprenditrici ravennati Franca Mentana e sua figlia Licia Angeli, vicepresidente nazionale del Gruppo under 40.

“Abbiamo apprezzato la vicinanza dei colleghi in una giornata che assume un alto valore simbolico – sottolinea Bagnari – la nostra Associazione si è da subito mobilitata un anno fa creando una solida rete di aiuto tra imprese, di cui noi stessi abbiamo beneficiato, ed è importate tenere viva quella solidarietà guardando allo stesso tempo avanti, continuando a progettare il nostro futuro: in questo senso, il ricambio generazionale è un tema delicato e attuale su cui ragionare e ascoltare le testimonianze del territorio”.

 “Il tessuto imprenditoriale italiano è composto per la maggior parte da aziende familiari, e capire il passaggio di gestione da una generazione all’altra diventa indispensabile per indirizzare il futuro dell’azienda e della comunità in cui risiede – afferma Anghileri – Il passaggio generazionale non è una questione privata, ma un elemento che dovrebbe essere centrale nel dibattito pubblico sia per gli effetti sul sistema economico sia per i risvolti psicologici degli attori coinvolti”.

 il nostro tessuto industriale è fatto di piccole – medie imprese, che impiegano ben l’82% dei lavoratori (molto oltre la media UE) e rappresentano il 92% delle imprese attive. Il 65% delle imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro è costituito da aziende familiari. Il passaggio del testimone dei fondatori agli eredi è previsto in quasi il 20% dei casi (dato che più o meno equivale alla percentuale di ultrasettantenni ancora alla guida) entro i prossimi 5 anni.

Altro dato interessante: solo il 30% delle aziende sopravvive al proprio fondatore e solo il 13% arriva alla terza generazione (dati Osservatorio AUB sulle aziende familiari italiane).

“GenerAzioni – dichiara Ivan Franco Bottoni – è un progetto che riguarda da vicino noi giovani imprenditori, che siamo spesso coinvolti in processi di transizione da una generazione all’altra. Poter avere una visione chiara da chi è riuscito a portare a termine con successo questo tipo di sfida è fondamentale per avere una indicazione su come agire nelle nostre aziende”.

L’incontro si è tenuto al Darsenale di Ravenna, dove è in corso la mostra fotografica “Fango” di Manuela Flamigni.