(Sesto Potere) – Bologna – 24 ottobre 2023 – La Mortadella Bologna Igp. E poi: il Salame Rosa e i Ciccioli, la Porchetta e la Coppa di Testa, il Parmigiano Reggiano Dop e il Formaggio Tenero di Castel San Pietro, il Frigione e la Salsa Verde. Questi sono solo alcuni dei 28 prodotti, dei 28 sapori del territorio che possono corredare il Tagliere dei Salsamentari.
Ideato, realizzato e proposto ai frequentatori di bar e ristoranti, pub e osterie, trattorie e locali della notte dai soci della Mutua Salsamentari di Bologna, il Tagliere dei Salsamentari nel 2023 ha ottenuto la Certificazione De.Co.
Rilasciata dal Comune di Bologna, la De,Co. (Denominazione Comunalre d’Origine) è un importante strumento di promozione e tutela dei prodotti che contribuiscono all’identità di territori e comunità.
Il Tagliere dei Salsamentari De.Co. è il classico antipasto bolognese, servito in tutta la sua magnificenza. Per ottenere il bollino, il 70% dei prodotti offerti deve essere legato al territorio metropolitano bolognese. Il restante 30% deve essere comunque legato alle tradizioni locali, senza oltrepassare i confini regionali.
Confesercenti Bologna, in collaborazione con l’Associazione Mutua Salsamentari di Bologna e l’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno presentano alla Città di Bologna e ai residenti nei 50 e passa comuni della provincia quest’ultime eccellenze della cultura culinaria sotto le Due Torri: Il Tagliere dei Salsamentari e la Certificazione De.Co. (Denominazione comunale) ottenuta di recente. L’iniziativa si terrà oggi martedì 24 ottobre 2023, all’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno.
Parteciperanno: ROSALBA DE VIVO, Dirigente dell’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli; ELISA FILIPPINI, Presidente di Confesercenti Casalecchio; DAVIDE SIMONI, Presidente Mutua Salsamentari; LORENO ROSSI, Direttore Confesercenti Bologna; e CARLO GAGGIOLI, Produttore Pignoletto DOCG Colli Bolognesi.
Il Convegno servirà a presentare e divulgare il Progetto a sostegno del Tagliere dei Salsamentari e la miriade di collegamenti che innesta sul territorio con quanti si occupano di difendere i prodotti del territorio felsineo.