(Sesto Potere) – Bologna – 22 febbraio 2026 – “Bene l’arrivo dei tralicci per il salvataggio della torre Garisenda, ma i tempi sono troppo
lunghi”. Così Confesercenti Bologna reagisce alla notizia che i lavori di messa in sicurezza della Garisenda continuano a non avere tempi certi.
“A questo punto – insistono da Via Del Commercio Associato 30, sede provinciale di Confesercenti – il Comune si impegni a rispettare il cronoprogramma, più volte comunicato e disatteso. E, nello stesso tempo, si attivi nella messa a disposizione di risorse urgenti per mitigare l’impatto negativo sulle attività commerciali e di pubblico esercizio che il cantiere sta creando da oltre due anni”.
Confesercenti Bologna non trascura l’allargamento del cantiere. “Al Comune – ribadisce – chiediamo che non si alteri l’attuale perimetro dei cantieri. E che, soprattutto, si eviti di peggiorare il passaggio dei pedoni nell’incrocio San Vitale – Zamboni – Strada Maggiore”.
Su questi temi Confesercenti Bologna chiede l’immediata attivazione di una tavolo di confronto per rendere operative le richieste di pubblici esercizi e commercianti.

