(Sesto Potere) – Cesena – 9 dicembre 2025 – Linee strategiche di Confartigianato Trasporti per il rilancio del settore a livello territoriale. “Le ha lanciate Claudio Riva – spiega il presidente di Confartigianato Trasporti cesenate – eletto nuovo presidente nazionale di Confartigianato Trasporti dall’Assemblea nazionale dei delegati. Guiderà per il prossimo triennio l’Associazione di categoria più rappresentativa in Italia del comparto artigiano e PMI, che associa oltre 20mila imprese, singole e consortili, di autotrasporto merci e logistica, che danno occupazione a 70mila . Succede ai tre mandati di Amedeo Genedani che hanno assicurato stabilità e credibilità all’associazione”.
”Le linee – prosegue Facciani – sono già recepite a livello territoriale in un territorio come quello cesneate con grandi trascorsi autotrasportistici: unità associativa e valorizzazione delle specificità territoriali; dignità, riconoscimento e attrattività della professione di autista e trasportatore; regolarità del mercato e corretti rapporti di filiera; armonizzazione delle norme europee e contrasto al dumping sociale ed economico; politiche per il reperimento e l’assunzione di autisti; valorizzazione del vettore nell’ottica dello sviluppo dell’intermodalità; potenziamento infrastrutturale e incremento degli standard di sicurezza. L’autotrasporto movimenta il 90% delle merci nazionali: un settore strategico chiamato a fronteggiare sfide cruciali come la digitalizzazione, la transizione ecologica, la carenza di personale qualificato e la concorrenza internazionale”.
“L’obiettivo – conclude il presidente cesenate Facciani – è di rafforzare il ruolo delle micro e piccole imprese nel sistema logistico ed economico nazionale ed europeo, valorizzando competenze, professionalità e innovazione. Il momento complesso per la categoria richiede una guida forte, capace di guardare oltre le emergenze quotidiane e affrontare con visione strategica i cambiamenti globali, quello che Confartigianato Trasporti assicura”.

