(Sesto Potere) – Cesena – 25 gennaio 2026 – Anche nel Cesenate sull’evoluzione della produttività dell’economia influisce la maggiore diffusione di micro e piccole imprese, le quali presentano strutturalmente minori economie di scala, da cui deriva un più basso valore aggiunto per addetto.
Inoltre, la creazione di valore aggiunto delle micro e piccole imprese italiane, e di conseguenza la loro produttività, è compromessa da livelli più elevati del costo dell’energia, da una maggiore pressione fiscale e un più alto carico burocratico.
Le tendenze della produttività nelle piccole imprese sono state delineate da un’indagine di Confartigianato correlata ai terrtiroi, fracui pquello provinciale e cesenate.
“L’analisi dei dati Eurostat sulla struttura del sistema imprenditoriale in Europa evidenzia che la produttività delle microimprese (fino a 10 addetti), pur essendo inferiore alla media UE, tra il 2021 e il 2023 è salita del 15,3% a fronte del +10,2% della media Ue – mette in luce Confartigianato Cesena -. Secondo i dati Eurostat n la produttività delle piccole imprese tra 10 e 19 addetti è superiore del 7,9% alla media Ue e quella delle piccole imprese tra 20 e 49 addetti risulta superiore del 15,7% alla media Ue e superiore anche a quella delle omologhe della Germania. Tra il 2021 e il 2023 la produttività nelle piccole imprese italiane cresce ad un tasso ampiamente superiore alla media Ue: per imprese tra 10 e 19 addetti + 11,3% in Italia vs +5,9% della media Ue e per imprese tra 20 e 49 addetti +9,7% in Italia vs +5,2% della media Ue. Gli spunti positivi sulla produttività si associano ad una crescita dei posti di lavoro nelle piccole imprese”.
“Il 20° Rapporto annuale di Confartigianato – aggiunge Confartigianato Cesnea – evidenzia che nell’era dell’incertezza, in Italia si è registrato un forte aumento dell’occupazione nelle piccole imprese: tra il 2021 e il 2024, la crescita dell’occupazione delle micro e piccole imprese in Italia è stata del 6,3%, trainata da un aumento a doppia cifra (+11,7%) delle piccole imprese”.

