giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaConfartigianato Cesena, al teatro Verdi serata conviviale prenatalizia 

Confartigianato Cesena, al teatro Verdi serata conviviale prenatalizia 

(Sesto Potere) – Cesena – 18 dicembre 2025 – Dirigenti e staff di Confartigianato Cesena insieme al teatro Verdi per una serata conviviale prenatalizia che suggella il positivo clima aziendale e sancisce la chiusura di un anno ricco di risultati, come rimarcato già nell’assemblea dei delegati tenutasi nei giorni scorsi in cui si è parlato anche della vicina celebrazione dell’ottantesimo di fondazione nel territorio cesenate. Si tratta di un evento identitario di grande valore per la famiglia Confartigianato (tremila imprese, cinquemila imprenditori, dodicimila persone che gravitano sui servizi associativi).  

Sul palco del teatro Verdi (nella foto: i presidenti e il segretario Stefano Bernacci) ha campeggiato la scritta Intelligenza artigiana, il cuore del made in Italy nell’era digitale. 

Confartigianato Cesenate sta attraversando una fase di ulteriore consolidamento in un ciclo di crescita pluriennale: più attività, nuovi servizi,  più iniziative, più imprese associate e maggiore capacità di fornire accompagnamenti strategici alle aziende. I servizi sono in continuo sviluppo a partire da quelli del credito.
Ampio spazio è stato dedicato all’avanzamento dei progetti innovativi avviati nel mandato: il Campus d’Impresa, oggi polo formativo e centro di competenze per imprenditori e collaboratori; e la Comunità Digitale, che sta accompagnando centinaia di imprese nel percorso di trasformazione tecnologica attraverso strumenti, consulenze e percorsi personalizzati. 

A questi si affiancano le attività dello Sportello Sostenibilità, sempre più richiesto nel supporto agli adempimenti green e nell’individuazione di opportunità normative ed economiche legate alla transizione ecologica.

Sulla riforma della legge quadro dell’artigianato, grande battaglia aziendale, all’assemblea dei delegati, Confartigianato ha ribadito le proprie richieste: una normativa moderna che riconosca il valore strategico dell’artigianato nella nuova economia, snellisca le procedure amministrative, valorizzi le competenze professionali, sostenga ricambio generazionale e formazione, e definisca con chiarezza i requisiti dell’impresa artigiana nell’era digitale.