(Sesto Potere) – Forlì – 14 maggio 2024 – Il 14 dicembre 2023, il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza che ha condannato Telecom Italia S.P.A. per pratiche scorrette di fatturazione. La Sezione Undicesima Civile ha vietato a TIM l’adozione, l’uso e gli effetti nei contratti di telefonia fissa di clausole che prevedono rinnovi e pagamenti su base temporale di 28 giorni/8 settimane.
La decisione giudiziaria è stata il risultato di un’azione ordinaria promossa dall’Associazione Movimento Consumatori, che ha dimostrato come l’adozione della periodicità di fatturazione a 28 giorni anziché mensilmente, a partire dal 1° aprile 2017, abbia leso i diritti e gli interessi collettivi dei consumatori.
TIM sta ora inviando raccomandate ai suoi clienti di rete fissa che hanno ricevuto fatture a 28 giorni dopo il 31 marzo 2017.
“Questa pratica è stata riconosciuta come ingannevole e scorretta, rendendo difficile per i consumatori valutare adeguatamente le offerte e confrontarle tra loro. Inoltre, ha reso problematico l’esercizio del diritto di recesso gratuito in caso di cambiamenti unilaterali delle condizioni del servizio da parte dell’operatore telefonico”: scrive in una nota Adiconsum CISL Romagna.
In risposta a questa sentenza, la stessa Adiconsum CISL Romagna invita i clienti TIM interessati a rivolgersi alle loro sedi per presentare una richiesta di rimborso relativa alle somme indebitamente addebitate a causa di questa pratica illegittima. L’associazione si impegna a fornire assistenza qualificata e professionale per tutelare i diritti dei consumatori.
“Questa sentenza rappresenta un passo significativo verso la tutela dei consumatori nel settore delle telecomunicazioni, sottolineando l’importanza del rispetto dei principi fondamentali di trasparenza, correttezza e tutela dei diritti dei consumatori – informa Stefania Battistini (nella foto) di Adiconsum CISL Romagna –. È fondamentale che i consumatori interessati agiscano tempestivamente per ottenere il rimborso che spetta loro per non perdere questa opportunità”.
ADICONSUM Romagna rimane a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza.
Per appuntamenti si possono contattare i numeri presenti sul sito www.cislromagna.it nella sezione “servizi” Adiconsum.