(Sesto Potere) – Forlì – 28 agosto 2025 – Sarà una serata speciale all’insegna della grande musica italiana: sabato 30 agosto, l’Arena della Rocca di Ravaldino di Forlì ospiterà: “Brava – Omaggio a Mina”, concerto dedicato ad una delle più grandi interpreti della musica italiana, nell’ambito della rassegna “Arena Forlì Rocca di Caterina estate 2025”.
Una parte dell’incasso sarà destinata alla raccolta fondi aperta dal Comitato che attraverso la Diocesi di Forlì-Bertinoro e l’associazione culturale Metropolis s’è impegnato nella promozione del restauro de: “L’estasi di San Francesco”, la tela del Guercino, attualmente conservata nella prima cappella di sinistra della chiesa di Santa Maria in Schiavonia, a Forlì.
L’evento – presentato oggi in conferenza stampa in sala Randi, nel Municipio di Forlì – è promosso dall’Associazione Gran Concerto e dall’Associazione Messaggio Musicale Federico Mariotti, con la partecipazione di artisti e musicisti che renderanno omaggio all’intramontabile voce di Mina.
Il concerto prevede la partecipazione di dieci interpreti femminili, che hanno superato la selezione di una sessantina di cantanti che, con due brani musicali ognuno, avevano partecipato al contest da tutta Italia.
Le cantanti provenienti, da Bologna, Forlì, Meldola, Forlimpopoli e dalla zona mare, durante la serata del 30 agosto si esibiranno sul palco accompagnate dall’orchestra Gran Concerto e da una band formata da musicisti professionisti e allievi della scuola Messaggio Musicale Federico Mariotti.
Ogni cantante interpreterà due brani di Mina tratti dal vasto repertorio della cantante: un brano tratto della prima produzione della cantante (anni Sessanta: quando ancora Mina si esibiva dal vivo) mentre la seconda canzone potrà essere scelta all’interno del repertorio più recente fino ai giorni nostri.
“Da aprile stiamo lavorando per creare uno spettacolo che sarà unico per la città di Forlì. Non è soltanto un concerto molto importante sul versante musicale, ma anche per il risvolto di volontariato e sociale che rappresenta. Corrisponde perfettamente alle tre linee guida che da sempre hanno ispirato la nostra attività: promuovere l’amicizia, condividere la passione per la musica e partecipare a iniziative di solidarietà”: ha ricordato Flavio Pioppelli, direttore della Scuola di musica Messaggio Musicale Federico Mariotti.
“Ringraziamo di cuore gli amici della Scuola di musica Messaggio Musicale Federico Mariotti e dell’associazione Gran Concerto. La serata segue una prima iniziativa di finanziamento per il restauro del Guercino organizzata il 5 aprile scorso nella basilica di San Mercuriale con il concerto di musica sacra dal titolo “Da pacem Domine”. Un grande appuntamento che è stato seguito da centinaia di forlivesi che hanno ascoltato il Coro Polifonico Cappuccinini San Paolo, diretto dal Maestro Enrico Pollini, e la soprano Bianca Tommaselli, accompagnati dall’orchestra Gran Concerto. E ancora una volta ringraziamo i forlivesi e tutti coloro che hanno raccolto l’appello a concorrere a un progetto culturale molto importante… doppiamente importante per una città che, come tutti sanno, è in corsa – assieme a Cesena e ai comuni della provincia – per la candidatura a capitale italiana della cultura 2028”: ha detto – tra l’altro Marco Colonna, presidente dell’ associazione culturale Metropolis.
Massimo Monti, socio Metropolis, ha illustrato lo stato dell’arte del recupero della tela e la recente costituzione del Comitato scientifico che dovrà seguire il restauro composto da quattro membri: Giovanni Gardini, docente, curatore e critico dell’arte antica e moderna e presidente della ‘Fondazione Lercaro’ di Bologna, Valeria Tassinari, storica dell’arte, docente, curatrice e critica d’arte contemporanea, Paola Babini, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Maria Grazia Gattari, Funzionaria tecnica scientifica della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
In rappresentanza della Diocesi di Forlì-Bertinoro era presente oggi in conferenza stampa il direttore dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto l’architetto Claudio Giannelli, e per il Comune di Forlì ha portato i saluti e s’è complimentato per l’iniziativa il vicesindaco e assessore alla Cultura Vincenzo Bongiorno. Ha partecipato all’incontro anche il vicepresidente dell’ associazione culturale Metropolis Umberto Pasqui.
Per la serata del 30 agosto le prevendite on line sono andate già sold out (280 posti), ma chi non avesse il biglietto e desidera seguire lo spettacolo c’è ancora l’opportunità di recarsi la sera del 30 agosto direttamente alla biglietteria dell’ Arena Forlì – Rocca di Caterina (40 i biglietti ancora disponibili e saranno messi in vendita dalle 20:00, i posti saranno assegnati in ordine di arrivo).
In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà al Teatro Giovanni Testori – via Amerigo Vespucci, 13 Forlì.
Per informazioni: https://www.scuolamariotti.it info@scuolamariotti.it tel. 0543 473253