(Sesto Potere) – Bologna – 26 marzo 2025 – La 3A della Scuola Primaria “Don Milani di Case Badioli” di Gabicce Mare (Pesaro Urbino) ha vinto l’undicesima edizione del concorso nazionale di scrittura creativa “Scrittori di Classe – Avventure per un mondo migliore”, promosso da Conad e Commercianti Indipendenti Associati.
Alla breve cerimonia di premiazione dei ragazzi – svolta nei giorni scorsi – è intervenuto il Sindaco di Gabicce, Marila Girolomoni. Insieme a lei la socia Conad Mara Macrelli, la dirigente scolastica Simona Paolillo e la maestra Federica Buscaglia.
Il racconto della scuola Don Milani è prevalso sugli oltre 6mila realizzati dalle altre 31mila classi partecipanti ed è stato pubblicato, insieme agli altri 11 selezionati a livello nazionale, in un volume intitolato “Minecraft – Avventure per un mondo migliore”, che viene distribuito gratuitamente a chi fa la spesa nei negozi Conad e colleziona gli appositi “Bollibri” fino al 6 aprile 2025.
Il commento
«Per CIA-Conad, investire nell’istruzione, nella cultura e nei giovani rappresenta una priorità essenziale. È questo il motivo per cui, da diversi anni, sosteniamo con convinzione il progetto Scrittori di Classe: un’iniziativa pensata per stimolare la fantasia e l’interesse degli studenti delle scuole del nostro territorio, offrendo loro un’occasione coinvolgente per riflettere su temi attuali e migliorare le proprie abilità di scrittura. In questo modo, vogliamo contribuire alla crescita della futura generazione di cittadini che animerà le nostre Comunità», ha dichiarato Luca Panzavolta, amministratore delegato di CIA-Conad (Commercianti Indipendenti Associati).
Nel territorio di CIA-Conad l’altra scuola vincitrice è risultata la 5C della Scuola Primaria “Livio Tempesta” di Forlì (Forlì Cesena).
“Scrittori di classe” e “Insieme per la scuola”
Quest’anno “Scrittori di classe”, dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ruotava attorno ai temi del videogioco “Minecraft”, scelto come spunto per mettere in luce il legame positivo tra il mondo virtuale e quello reale. In questa edizione il gioco è parte integrante del progetto educativo attraverso il “game-based learning”, una metodologia innovativa che utilizza i videogiochi come strumenti per l’apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali e incoraggiando il pensiero critico e il lavoro di squadra, in modo più coinvolgente ed efficace.
Scrittori di Classe è il progetto cardine di “Insieme per la scuola”, programma dedicato a supportare l’istruzione e arricchire le aule con strumenti utili all’apprendimento. Dal 2012, grazie al contributo dei clienti Conad, è stato possibile donare alle scuole 337mila premi tra attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 42milioni di euro.
Dal 7 aprile al 18 maggio 2025, ogni 20 euro di spesa, i clienti riceveranno un bollino per collezionare i premi a tema Minecraft e un buono “Insieme per la Scuola” che permetterà di richiedere i premi del Catalogo Scuola 2025, che include una vasta gamma di materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali, oltre a numerosi articoli indispensabili per le attività scolastiche.
L’impegno di Conad per la scuola e le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità concreta di Conad “Sosteniamo il futuro”, basata sui tre pilastri della sostenibilità: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.