(Sesto Potere) – Savignano sul Rubicone (Fc), 1 luglio 2025 – Tra gli imperdibili della Dolce estate di Savignano sul Rubicone torna Savignano Wine, un viaggio nella magia del gusto che cresce, si rinnova e raddoppia.
Venerdì 4 e sabato 5 luglio il centro storico ospiterà una vera e propria festa dedicata a vini, spirits e atmosfere romagnole. Dopo il grande successo della scorsa edizione, Savignano Wine si espande su due giornate e conferma la collaborazione con Ais, Associazione Italiana Sommelier Romagna, che nel 2025 accompagnerà le degustazioni guidate, arricchendo l’esperienza del pubblico con contenuti tecnici e culturali.
Oltre ai vini, quest’anno i riflettori saranno puntati anche sugli spirits artigianali romagnoli, presenti in diverse postazioni dedicate lungo il percorso enogastronomico articolato tra circa 40 tra cantine selezionate e produttori di distillati.
All’offerta di beverage si unisce una proposta di street food di qualità per condividere con il pubblico del Savignano Wine il meglio della Romagna.
IL PROGRAMMA
Venerdì 4 luglio il percorso di degustazione tra le vie del centro storico inizierà dalle 18,30, alle 19 è prevista l’apertura degli stand gastronomici contestualmente all’avvio degli spettacoli itineranti.
Sabato 5 luglio alle 18,30 da piazza Borghesi partirà il Wine Trail per unire il piacere del movimento alla magia del vino. I partecipanti potranno scegliere tra la camminata di gruppo, 8 chilometri, e la corsa di 15 chilometri non competitiva. Entrambi i percorsi attraverseranno vigneti, strade di campagna e la suggestiva corte del Castello di Ribano, con una sosta speciale a metà strada.
Al ritorno in piazza sarà pronta una degustazione gratuita al Savignano Wine Festival. Iscrizioni sul sito www.savignanowine.it.
Dalle 19 è prevista l’apertura degli stand gastronomici e l’avvio degli spettacoli itineranti nel centro storico con i Pasquaroli Sgumbje ad Lunzen. Alle 23, sempre in piazza Borghesi, si svolgeranno le premiazioni Ais per il miglior Sangiovese, la miglior Albana e la miglior Rebola.
In programma per entrambe le serate musica e spettacoli dal vivo. Nel dettaglio venerdì 4 luglio in piazza Borghesi, la musica dal vivo sarà protagonista con il concerto tributo ai Queen con i Queen Vision (ore 22). Sabato 5 luglio lo spazio sarà per la tradizione con lo spettacolare show delle Sirene Danzanti (ore 21).
L’ingresso è gratuito. Per partecipare alle degustazioni è possibile acquistare il calice ufficiale e i gettoni. Informazioni, ticket e salta fila sono già disponibili sul sito www.savignanowine.it.
L’organizzazione del Savignano Wine è a cura di Rubicone Eventi, associazione di giovani savignanesi che ha ridato nuova vita a due appuntamenti simbolo quali il Savignano Wine e il leggendario Palatombolone.
Savignano Wine gode del patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone e fa parte del calendario estivo di eventi La dolce estate.
Nella foto, al centro tra il sindaco Nicola Dellapasqua e la vicesindaca Stefania Morara, Matteo D’Elia, il presidente di Rubicone Eventi che organizza Savignano Wine. Alla destra di Stefania Morara Nicola Carlini e Luca Pazzini. A sinistra del sindaco, Andrea Astolfi e Mattia “Matro” Guidi, tutti componenti di Rubicone Eventi.