giovedì, Maggio 22, 2025
HomeEmilia-RomagnaComune di Riccione revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Comune di Riccione revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

(Sesto Potere) – Riccione – 22 maggio 2025 – Nell’ultima seduta il Consiglio comunale di Riccione ha approvato la revoca ufficiale della cittadinanza onoraria conferita nel 1923 a Benito Mussolini e ad Aldo Oviglio.

Le motivazioni alla base della decisione, in risposta a una richiesta presentata dal Comitato provinciale di Rimini dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, evidenziano la totale incompatibilità tra il significato di questa onorificenza e le figure di Mussolini e Oviglio; il conferimento, alla luce delle valutazioni contenute nella delibera, appare oggi non più in linea con i principi sanciti dalla Costituzione italiana e con i valori espressi dallo Statuto comunale di Riccione.

“La revoca non vuole cancellare la storia, ma intende restituire dignità e coerenza a un riconoscimento che, per la sua natura, dovrebbe essere riservato a personalità che abbiano dato lustro alla città e si siano distinte per valori umanitari, civili e democratici”: spiega in una nota l’amministrazione comunale di Riccione.

Foto by Comune di Riccione pagina Fb