martedì, Maggio 6, 2025
HomeEmilia-RomagnaComune di Forlì, in bilancio anche gli ultimi rimborsi della Regione agli...

Comune di Forlì, in bilancio anche gli ultimi rimborsi della Regione agli alluvionati del 2019 di villafranca

(Sesto Potere) – Forlì – 6 maggio 2025 – “Mi limito a riportare le cose come stanno, senza alcun tipo di polemica, ma è un dato oggettivo che la Regione Emilia Romagna ha impiegato più di 6 anni per rimborsare i danni provocati dall’alluvione del maggio 2019 a Villafranca.”
A dirlo è l’assessore al Biloancio del Comune di Forlì Vittorio Cicognani durante la commissione bilancio di oggi pomeriggio, spiegando una particolare variazione di 39.580,85 euro con la quale la Regione si appresta, per il tramite del Comune di Forlì, ad erogare il saldo degli ultimi ristori ai cittadini alluvionati di Villafranca del 2019.
I danni, rimborsabili nel limite dell’80%, sono stati calcolati sulla base di apposite perizie e rendicontati alla luce delle spese sostenute dagli alluvionati.
“Nel dicembre 2022 è stata disposta una prima fase che consentiva di liquidare spese fino a € 5.000 per i privati e € 20.000 per le attività produttive. Tale prima fase ha permesso di soddisfare completamente 42 privati e 2 attività produttive. Con la conclusione di questa seconda fase, verranno saldati altri 45 privati. Ringrazio il quartiere che in tutti questi anni ha dimostrato una grande capacità di resistenza e voglia di ripartire. Non era semplice né scontato, considerati i tempi della Regione”: ha concluso Cicognani.