venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeEmilia-RomagnaComune di Cesena. Consigli di Quartiere, nominati Presidenti e vicepresidenti

Comune di Cesena. Consigli di Quartiere, nominati Presidenti e vicepresidenti

(Sesto Potere) – Cesena – 23 gennaio 2026 – Dodici presidenti e vicepresidenti chiamati a svolgere un compito centrale e di grande responsabilità: rappresentare il proprio quartiere e farsi portavoce delle istanze espresse dai consiglieri e, attraverso di essi, dai cittadini del territorio.

Nella serata di ieri, giovedì 22 gennaio, si è concluso il percorso di nomina dei presidenti e dei vicepresidenti dei dodici organismi territoriali di Cesena. Un passaggio che segue le elezioni 2025, concluse il 15 dicembre con lo spoglio dei voti, e che rappresenta una fase propedeutica alla nomina del rappresentante del collegio dei presidenti, prevista per lunedì 9 febbraio.

“Con queste nomine – commenta l’Assessore Lorenzo Plumari – prende forma la nuova squadra dei quartieri che accompagnerà l’Amministrazione comunale fino al 2030. Un percorso fondato su un lavoro collettivo e capillare, che interesserà l’intero territorio cittadino, dal centro alle aree periferiche. Siamo certi che i nuovi Consigli di quartiere sapranno operare con equilibrio, senso delle istituzioni e spirito di collaborazione, mettendo al centro l’interesse generale delle comunità di riferimento, al di là di ogni personalismo. Tutte le cittadine e i cittadini che hanno scelto di mettersi a disposizione lo hanno fatto con un forte spirito di partecipazione civica e di servizio: un impegno che si configura come autentico volontariato, non essendo previsto alcun compenso. Particolarmente significativo è anche il coinvolgimento dei giovani: il presidente più giovane ha 28 anni. Si apre ora la fase successiva, con la nomina del Rappresentante del Collegio dei presidenti e l’avvio delle prime assemblee, durante le quali verranno affrontati i temi individuati dai quartieri stessi, dando avvio a un dialogo strutturato e continuativo con l’Amministrazione comunale”.

I nuovi consigli di quartiere si sono insediati a partire da lunedì 12 gennaio procedendo con la convalida degli eletti di ciascun quartiere e con le nomine dei presidenti e vicepresidenti. Nello specifico, lunedì 12 gennaio al Fiorenzuola è stato nominato Presidente Massimo Pipitone e vicepresidente Roberta Pini, al Rubicone Presidente Gabriele Magnani e vicepresidente Mario Picone, al Cesuola Presidente Paolo Zaghi e vicepresidente Edera Spinelli, al Centro Urbano la Presidente Daniela Panzeri e vicepresidente Simona Gessi, all’Oltresavio il nuovo Presidente è Alessandro Maltoni e vicepresidente Maria Rovigo, al Dismano il Presidente è Claudio Landi e la vicepresidente Gabriella Guiducci.

Nel corso di questa settimana si sono riuniti i consigli di quartiere del Valle Savio dove sono stati nominati Rachele Righi, Presidente, e Alessandro Cacciaguerra, vicepresidente; Borello, con Enrico Rossi Presidente e Luca Valzania vicepresidente; Cervese Sud con Tommaso Giannatempo Presidente e Mariachiara Dradi, vicepresidente. Il Presidente del Quartiere Al Mare è Paride Zignani, vicepresidente Lorenzo Cola. La Presidente del quartiere Cervese Nord è Mirella Ravaglia e vicepresidente Enrico Guidi. Per concludere al Ravennate Valentina Nompleggio è stata nominata Presidente e Samuele Biguzzi vicepresidente.

Si ricorda che in occasione delle ultime elezioni di quartiere, caratterizzate dal voto telematico (da mercoledì 10 a domenica 14 dicembre) e dal voto in presenza (nella giornata sola di domenica 14 dicembre), sono stati eletti in totale 120 candidati, 57 donne e 63 uomini.