venerdì, Novembre 29, 2024
HomeEmilia-RomagnaComune di Bertinoro: Outdoor Education tra benefici e prospettive

Comune di Bertinoro: Outdoor Education tra benefici e prospettive

(Sesto Potere) – Bertinoro – 29 novekbre 2024 – Martedì presso la scuola primaria di Fratta Terme si è svolto un incontro su “Outdoor Education e benessere psicologico”,  rivolto al personale educativo e docente del polo scolastico.

All’incontro hanno partecipato la Prof.ssa Francesca Agostini, docente di Psicopatologia dello sviluppo del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, i neolaureati Nicoletta Vitagliano e Giuseppe Siniscalchi, che hanno presentato i risultati dei loro progetti di ricerca sull’Outdoor Education condotti proprio nell’innovativo polo scolastico 0-10 di Fratta Terme il cui coordinamento pedagogico è affidato alla pedagogista di lunga esperienza Fabiola Crudeli.

La ricerca di Siniscalchi ha evidenziato una correlazione positiva tra il benessere percepito dagli insegnanti e il coinvolgimento nelle attività all’aperto, dimostrando come gli spazi esterni vengano preferiti e considerati più stimolanti per le attività educative. Lo studio della dott.ssa Vitagliano, focalizzato sui bambini della fascia 2-6 anni, ha rivelato livelli significativamente più elevati di attenzione, partecipazione sociale e creatività durante le attività all’aperto rispetto a quelle svolte all’interno.

I risultati complessivi sottolineano l’importanza dell’Outdoor Education per sostenere lo sviluppo infantile nelle sue molteplici dimensioni e per favorire livelli di benessere percepiti dagli insegnanti coinvolti in attività outdoor.

«Siamo tra i primi in Regione ad aver esteso l’Outdoor Education alla scuola primaria – commenta Sara Londrillo, assessore all’istruzione del Comune di Bertinoro – I risultati delle ricerche svolti sul nostro polo scolastico e gli studi di settore mostrano i significativi benefici dell’Outdoor Education sia nei confronti dei bambini e delle bambine che per gli insegnanti. Per questo motivo, per promuovere le attività all’aperto, abbiamo dato il via ai lavori di sistemazione e implementazione dei giardini della scuole primarie di Fratta Terme e Santa Maria Nuova Spallicci».