(Sesto Potere) – Bologna – 11 settembre 2025 – Il secondo trimestre del 2025 vede a livello nazionale una crescita dei volumi dell’8,1%, rispetto allo stesso periodo del 2024, secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate analizzati dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. Si sono registrate 201.344 transazioni residenziali.
Il mercato conferma il suo momento positivo. Il ribasso dei tassi e l’aumento dei canoni di locazione stimolano le compravendite.
Le città capoluogo hanno registrato un aumento degli scambi del 7,2%, quelle non capoluogo dell’8,4%.
Tra le grandi città svetta Torino con +11,3%, seguita da Palermo con un aumento delle transazioni del 10%. Poi Verona a 9,1%
Milano chiude con +6,6%, Bologna con +6,1% e la capitale con +4,1%.
Sostanzialmente invariata Napoli con -0,3%.

Nello stesso arco temporale le compravendite di case di nuova costruzione si riducono del 7,2%. Le soluzioni esistenti, al contrario, crescono del 9,1%.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa