(Sesto Potere) – Cervia – 5 luglio 2024 – Il Comune di Cervia assicura: “Non c’è nessuna volontà da parte dell’Amministrazione di eliminare le piante ad alto fusto più pregiate, in particolare il bellissimo gruppo di olmi siberiani in buone condizioni fitosanitarie, presenti all’interno dell’area verde inserita nel progetto complessivo del comparto denominato Cilea”.
L’intera area, che sarà oggetto di un accurato piano di riqualificazione, permetterà – spiega ancora il Comune – di completare l’assetto urbanistico di questa zona, creando un nuovo viale alberato, alcuni parcheggi a corona a servizio della collettività e una serie di aree verdi ombreggiate, come quelle sul lato meridionale dove sono presenti gli esemplari a ceppaia di Ulmus pumila di oltre 20 metri di altezza.
L’intera area era caratterizzata in passato dalla presenza di un popolamento di pioppi neri in precarie condizioni, trascurate e oggetto di scarsa manutenzione, che sono stati già in parte eliminati in quanto tanti problemi avevano procurato ai residenti presenti nelle vicinanze, in particolare nel periodo primaverile, quando le cospicue fioriture che cadevano a terra, creando un tappeto di cellulosa, in più occasioni erano state oggetto di incendi.
L’assessore all’Urbanistica Michela Brunelli ha dichiarato: “Non vi è mai stata l’intenzione di abbattere le piante secolari e questo non avverrà. La scelta iniziale e da sempre mantenuta, è stata quella di creare aree verdi di rispetto di dimensioni adeguate per poterle fare crescere in modo corretto. Il verde va mantenuto e curato. Gli abbattimenti riguardano solo piante di poco pregio, malate o che creano problematiche di tipo sanitario, anche alla popolazione, se presenti in grandi quantità”.