(Sesto Potere) – Ravenna – 26 febbraio 2025 – Il Comune di Ravenna informa che prosegue il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per la creazione di un hub urbano, che sarà localizzato nell’area del centro storico e che ha come obiettivo la valorizzazione delle attività commerciali del territorio attraverso interventi strategici di innovazione e potenziamento.
Attualmente è in corso la redazione dello studio di fattibilità e giovedì 6 marzo alle 14.30, nella sala del consiglio comunale, l’amministrazione presenterà il progetto agli operatori economici del centro storico interessati a far parte della rete dell’hub urbano. In questa occasione verranno illustrati i dettagli dell’iniziativa, che prevede la realizzazione di un hub che si estenderà dal centro storico fino a comprendere le zone di borgo San Biagio e borgo San Rocco.
Verranno inoltre presentate le opportunità e le azioni che la Regione offrirà ai commercianti che decideranno di aderire al partenariato.
“Si tratta di un’opportunità concreta – ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive Annagiulia Randi – per sostenere e rilanciare il commercio locale nell’area del centro storico e stimolarne l’attrattività turistica e imprenditoriale. L’appuntamento del 6 marzo è un’occasione importante per le attività economiche del centro, che invito a partecipare numerose per entrare a fare parte della rete insieme all’amministrazione. La collaborazione delle imprese è infatti cruciale per creare un sistema che favorisca la crescita, la visibilità del commercio locale e nuove opportunità per gli imprenditori, contribuendo ad attrarre maggiormente cittadini e turisti”.
Entro il 31 marzo il Comune dovrà presentare lo studio di fattibilità, per la cui realizzazione riceverà un contributo di 25mila euro da parte della Regione Emilia-Romagna, finalizzato all’attivazione del hub.
Lo studio di fattibilità è redatto in concerto con le associazioni imprenditoriali del commercio e dei servizi, maggiormente rappresentative a livello provinciale e allegando tutte le caratteristiche fisiche dell’area, ma anche gli accordi per la sua governance e un programma di interventi.
In seguito alla valutazione di ammissibilità, i nuovi hub verranno inseriti in uno specifico elenco che verrà pubblicato sul sito della Regione. Per il mantenimento del riconoscimento il Comune, con cadenza triennale, dovrà presentare alla Regione una relazione sui risultati conseguiti e le prospettive future.