(Sesto Potere) – Russi – 2 marzo 2024 – Valentina Palli, sindaca di Russi (Ra), ha scritto nella sua pagina social: “Vi giuro che non avrei mai pensato di dover pubblicare un post di questo tipo. Come donna mi sono state indirizzate delle parole irricevibili che affronterò convintamente a tutela mia e di tutte le donne”.
E in un video la sindaca ha messo in sequenza prima un intervento registrato del geologo Claudio Miccoli (che il 29 febbraio nel corso di un convegno ha parlato di lei come in preda ad “una crisi di depressione post parto” e priva “in quel momento” di “un totale equilibrio mentale”) e poi ha annunciato in un secondo video di voler agire per vie legali contro Miccoli “non solo per tutelare me stessa ma tutte le donne”.
“Io mi chiedo perché nel 2024 noi donne dobbiamo essere ancora sottoposte a questo livello di inaudita e inaccettabile violenza”: si è chiesta Valentina Palli.
Ed immediati si sono registrati gli attestati di solidarietà.
Gessica Allegni , sindaca di Bertinoro e segretaria territoriale del Pd Forlivese, ha dichiarato: “Voglio esprimere solidarietà alla Sindaca di Russi, Valentina Palli, per le offese ricevute nel corso di un’assemblea pubblica. Trovo vergognoso quanto affermato dal geologo Miccoli. La critica non dovrebbe mai trascendere in prepotenza, denigrazione e attacchi sul piano personale, cercando di ridicolizzare chi esercita un ruolo istituzionale con l’aggravante, in questo caso, dell’insulto sessista. Ci sono limiti che troppo spesso vengono superati, su cui a volte si soprassiede, relegandoli a boutade, toni coloriti, mala interpretazione, che molte e molti di noi, sono costretti a subire sempre più frequentemente. Fa bene Valentina a denunciare, faremo bene tutte e tutti, a ripristinare il prima possibile un clima di rispetto nel dibattito pubblico, a tutti i livelli, condannando quella che è vera e propria violenza verbale e non limitandoci ad assistere ad una deriva del linguaggio e del confronto assolutamente inaccettabili”.
“Massima solidarietà a nome mio e della Giunta regionale alla sindaca Valentina Palli. Gli insulti sono sempre odiosi, ma l’aggravante sessista con cui la sindaca, l’istituzione più vicina ai cittadini sul territorio, è stata attaccata li rende ancora più esecrabili. Parole irricevibili, in contrasto con il vivere civile e con il rispetto che si deve avere quando ci si confronta nella vita pubblica”. È ferma la condanna del presidente Stefano Bonaccini ai commenti sessisti indirizzati dal geologo Claudio Miccoli alla sindaca di Russi, Valentina Palli, durante un incontro pubblico. “Dobbiamo ritrovare il rispetto per l’interlocutore, anche e soprattutto quando la pensa diversamente da noi, e abbassare i toni. La nostra condanna per ogni tipo di violenza, anche verbale, è e sarà sempre totale”, chiude Bonaccini.
Solidarietà anche da parte della Casa Delle Donne Ravenna che in una nota dichiarano: “Esprimiamo la nostra profonda solidarietà alla Sindaca di Russi, Valentina Palli, vittima di un vile attacco sessista durante un convegno pubblico. Le parole del relatore sono inaccettabili e offensive, con l’idea di fondo che le donne siano puri oggetti biologici, incapaci di pensiero autonomo dopo la nascita di un figlio. Questo tipo di atteggiamento è purtroppo ancora diffuso nella nostra società e contribuisce a discriminare le donne e a negare loro il diritto di parola e di autorevolezza. Non possiamo più tollerare che le donne vengano insultate e denigrate per il loro sesso o per la loro scelta di diventare madri”.
E lo stesso attestato giunge da Ravenna in Comune che scrive: “La Sindaca di Russi, Valentina Palli, è una rappresentante istituzionale. E come tale, sicuramente, una persona di potere, nei limiti in cui si può così considerare quello esercitato in un piccolo comune di poco più di 12mila abitanti, esteso su una cinquantina di chilometri quadrati. Prima ancora, però, per qualcuno, viene evidentemente il fatto che si tratta di una donna. E basta questo per delegittimare quello che pronuncia, svilito entro categorie di pensiero che pensavamo sinceramente avessero da tempo esaurito la possibilità di venire espresse nel nostro contesto culturale”.
Piena disapprovazione anche da parte dello stesso Ordine dei Geologi dell’Emilia–Romagna nei confronti delle frasi rivolte a Valentina Palli.
“Ferisce ascoltare certe affermazioni rivolte ad una donna. Prendiamo le distanze dalle frasi che sarebbero state espresse, formulate e pubblicamente dichiarate da un geologo nei confronti della Sindaca di Russi Valentina Palli”: ha dichiarato Paride Antolini, Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia – Romagna, intervenendo sulle frasi sessiste che sono state rivolte alla sindaca di Russi, Valentina Palli.
“A nome dei colleghi e soprattutto delle colleghe esprimo il mio disappunto su quanto ascoltato nel video nei confronti della Sindaca di Russi Valentina Palli. Da donna mi sento ancor più coinvolta – spiega Livia Soliani, geologa e Vice – Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia – Romagna – Siamo in prossimità dell’8 marzo, come ordine professionale vogliamo essere vicino a tutte le donne che quotidianamente, con fatica, svolgono con impegno e costanza il loro lavoro”.