(Sesto Potere) – Parma, 22 luglio 2024 – Non poteva chiudersi in maniera migliore, con l’ultima data del 20 luglio scorso, la rassegna “Summer Reggia Opera Festival” di Colorno, in provincia di Parma.
La “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini, ha riempito di suoni e di emozioni la Cappella Ducale di San Liborio, rendendo degno omaggio alle celebrazioni per il Centenario del grande musicista lucchese.
L’orchestra e il coro della Cappella di S. Maria dei Servi di Bologna ha eseguito il brano giovanile di Puccini in maniera impeccabile, diretta con grande bravura dal maestro Lorenzo Bizzarri, esaltando la scrittura sia ritmica che melodica del brano senza sbavature.
Il tenore Fabio Armiliato sembra iniziare a vivere una seconda giovinezza vocale: la voce è diventata più bella e affascinante nel colore e suona fresca, giovanile, ricca di armonici e libera soprattutto nella difficile tessitura del “Gratias Agimus Tibi”.
Si nota nella sua emissione sempre più una maggiore sicurezza e omogeneità nel suono, che danno all’ascolto un senso di serenità.
Buona la prestazione anche del baritono Gianmarco Durante nel suo intervento “Benedictus” durante il “Credo” e nel duetto finale “Agnus Dei” con Armiliato.
Il pubblico presente, davvero caloroso, ha decretato il successo delle esecuzioni, con ripetute chiamate alla fine per tutti i protagonisti.
Il concerto finale della rassegna sotto la direzione artistica di Eddy Lovaglio e con la collaborazione del Comune di Colorno, e di Antea progetti, è stato il giusto coronamento di una bellissima stagione, ricca di eventi di grande successo.