martedì, Febbraio 4, 2025
HomeBolognaCollaborazione sempre più stretta tra Ance Emilia-Romagna e Regione per garantire appalti...

Collaborazione sempre più stretta tra Ance Emilia-Romagna e Regione per garantire appalti pubblici più equi

(Sesto Potere) – Bologna – 4 febbraio 2025 – Nel corso del convegno “Opere pubbliche: riflessioni e prospettive della normativa vigente” organizzato da ANCE Emilia-Romagna al Tecnopolo di Bologna, il presidente Maurizio Croci ha ribadito la necessità di strumenti concreti per il settore delle costruzioni: un Prezzario aggiornato, più valorizzazione delle PMI negli appalti pubblici e investimenti nella digitalizzazione.

«Il partenariato pubblico-privato può diventare una leva decisiva per il futuro degli investimenti, soprattutto dopo il 2026, quando gli investimenti pubblici diminuiranno con l’esaurirsi del PNRR» ha dichiarato Croci, sottolineando l’importanza di una collaborazione stretta tra ANCE e Regione per garantire appalti più equi e sostenibili.

A chiudere i lavori è stato il vicepresidente della Regione e assessore regionale ai Lavori Pubblici, Vincenzo Colla, che ha evidenziato l’urgenza di un cambio di passo: «Serve un nuovo patto tra pubblico e finanza privata, quale condizione per stare dentro non più alla crisi, ma alla più grande trasformazione in atto dei nostri sistemi manifatturieri».

E sulle risorse disponibili ha avvertito: «Il PNRR è finito. Poi ci può essere anche una proroga, ma i soldi sono quelli. Adesso si tratta di mettere a terra quello che già abbiamo in questa regione, 13 miliardi».

Un tema cruciale per il futuro delle infrastrutture e dello sviluppo territoriale: secondo ANCE, l’Unione Regionale Costruttori Edili dell’Emilia-Romagna, l’organizzazione che ha per scopo la tutela degli interessi professionali dei costruttori edili, degli imprenditori di opere edilizie ed affini pubbliche e private, a livello regionale.

Una collaborazione sempre più stretta tra ANCE Emilia-Romagna e Regione per garantire appalti pubblici più equi, favorire la digitalizzazione del settore e sostenere lo sviluppo del territorio

Al convegno di Bologna hanno partecipato anche rappresentanti di Tecnopolo, Cineca, ANCI, l’On. Erica Mazzetti, membro della Commissione Lavori Pubblici della Camera. Presente anche il vicepresidente di ANCE nazionale per le Opere Pubbliche, Luigi Schiavo.