venerdì, Giugno 7, 2024
HomeEmilia-RomagnaCodice contratti pubblici e Pnrr: a Cesena un corso promosso da Ser.In.Ar.

Codice contratti pubblici e Pnrr: a Cesena un corso promosso da Ser.In.Ar.

(Sesto Potere) – Cesena – 7 giugno 2024 – Si svolgerà nelle giornate 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre e 13 dicembre 2024 presso l’Aula ex Macello di Cesena (via Mulini 23/25) il corso su “Il Codice dei Contratti Pubblici. La contrattualistica pubblica tra il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e il PNRR”, promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con lo staff del Master in City Management, con l’obiettivo di approfondire il D. Lgs n. 36/2023 e il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Per chi lo desidera il corso potrà essere seguito anche online, tramite la piattaforma Microsoft Teams.

L’iter formativo, il cui direttore è il prof. Luca Mazzara, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, si divide in 2 moduli ed evidenzierà le novità presenti nel nuovo Codice dei contratti pubblici, sottolineando rapporti e responsabilità che intercorrono fra gli organismi coinvolti nell’affidamento della commessa pubblica. Sono previsti, all’interno del programma formativo, anche laboratori operativi, nel corso dei quali saranno messe in pratica le conoscenze apprese al fine di ottenere riscontri in merito alle esigenze pratiche di ciascun corsista.

Il primo modulo (la cui durata è di 24 ore e si svolgerà l’11 ottobre, il 25 ottobre e l’8 novembre), riguarderà il D. Lgs n. 36/2023: i docenti saranno la prof.ssa Sofia Bandini, già docente di Diritto dell’Economia presso l’Università di Bologna, la prof.ssa Beatrice Bertarini, docente presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia del medesimo Ateneo e il dott. Angelo Francini, tutor didattico del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater. I temi trattati saranno l’Inquadramento normativo e i principi generali, l’integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici, gli appalti riservati, le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici, il criterio di aggiudicazione degli appalti pubblici, i contratti di appalto di importo inferiore alle soglie comunitarie e la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

Il secondo modulo (la cui durata è di 16 ore e si svolgerà il 22 novembre e il 13 dicembre) verterà sull’illustrazione del PNRR: il corpo docente sarà composto, oltre che dalle prof.sse Sofia Bandini e Beatrice Bertarini, anche dall’avv. Stefano Nava, esperto in contrattualistica commerciale. Nello specifico verranno approfondite le seguenti tematiche: quadro giuridico e strumenti contrattuali nel contesto post pandemico, quadro giuridico europeo di definizione del PNRR, contratti pubblici e messa a terra dei progetti PNRR, principi imperativi previsti dal nuovo codice degli appalti, compiti e responsabilità del RUP, project manager della commessa pubblica, figura del D.L. (rapporti e responsabilità operative tra RUP e D.L.), sicurezza sul lavoro, gestione manodopera e responsabilità solidale negli appalti, sub appalto, avvalamento e soccorso istruttorio, varianti, sospensione, risoluzione, recesso, transazione, accordo bonario e arbitrato: soluzioni alternative per la risoluzione delle controversie

Per informazioni sul corso, rivolgersi a Giulia Leoni (coordinatrice) giulia.leoni10@unibo.it

Per iscrizioni da effettuarsi entro il 20 settembre 2024 è necessario compilare la scheda al link: https://www.serinar.unibo.it/wp-content/uploads/2024/06/Scheda-iscrizione.pdf e inviarla tramite e mail a amministrazione@serinarpayments.it