(Sesto Potere) – Forlì-Cesena, 24 maggio 2025 – L’ex asilo Santarelli ha ospitato, sabato 24 maggio mattina, l’ultima tappa del percorso per il rinnovo degli organi dirigenti di CNA Forlì Cesena, che ha visto negli ultimi mesi una grande partecipazione da parte delle associate e degli associati di tutta la provincia.
L’evento, nella sua parte pubblica, è stata un’occasione di approfondimento e confronto su temi attuali di interesse per le imprese, coordinato dalla responsabile comunicazione CNA Veronica Bridi. In apertura, il giornalista Mario Proli ha coinvolto tutti i presenti con una narrazione sulla storia dell’ex asilo Santarelli, a seguire il sindaco Gian Luca Zattini ha ringraziato il presidente Zanotti per il lavoro fatto in questi dieci anni e ha richiamato l’importanza dell’artigianato nel tessuto locale.
Sono stati numerosi, lunghi e sentiti gli applausi dedicati al presidente uscente Lorenzo Zanotti, che ha guidato la CNA provinciale per dieci anni: “siamo arrivati al termine di un percorso che per me è stato prima di tutto un grande onore e una grande responsabilità: servire come presidente di CNA Forlì Cesena per due mandati è stata una esperienza intensa, ricca di sfide e di soddisfazioni e che mi ha permesso di incontrare lungo questa strada tante persone delle quali ho potuto apprezzare la ricchezza umana e professionale”.
Si è poi parlato del ruolo dell’informazione con l’intervento del direttore di HuffPost Italia Mattia Feltri che ha trattato il tema “Come è debole il quarto potere”, unendo aneddoti sulla storia del giornalismo con riflessioni sull’attualità.

Il presidente nazionale di CNA Dario Costantini ha denunciato come: “costi energetici insostenibili, carenza di personale e oneri burocratici rappresentano autentiche emergenze per le nostre imprese e come sistema CNA siamo impegnati a evidenziare le criticità e presentare proposte concrete alle istituzioni, nazionali e locali. Ma realtà come Forlì pretendono risposte sulle catastrofi naturali e la soluzione non può essere obbligare le imprese a sottoscrivere polizze assicurative”.
In conclusione, il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale ha risposto alle sollecitazioni di CNA e rilanciato su temi molto sentiti dalle imprese, tra cui costi dell’energia e fonti rinnovabili, necessità di una politica forte sull’export, anche in risposta al protezionismo americano, e di un piano strategico sul sistema aeroportuale regionale.
A seguire, nella parte elettiva, la votazione che ha portato all’elezione del nuovo presidente provinciale di CNA Forlì-Cesena: è il cesenate Sandro Siboni, legale rappresentante della ditta di impianti elettrici e termosanitari Siboni e Battistini snc, con una lunga esperienza all’interno degli organi associativi CNA: “ringrazio chi prima di noi ha rivestito questi incarichi, consegnandoci una CNA forte e con degli ottimi fondamentali. Auguro buon lavoro a tutte le dirigenti e dirigenti eletti, con la certezza che faremo del nostro meglio per riconsegnare, alla fine del nostro mandato, una CNA altrettanto forte e in salute, tendendo sempre a risultati migliori. Il lavoro che ci attende non potrà che essere in continuità con il precedente, partendo sempre dai nostri valori fondanti: essere comunità, mettere persone e relazioni al centro, essere radicati nei nostri luoghi e territori, fare impresa accompagnando l’evoluzione della nostra platea associativa cogliendone i nuovi bisogni e proponendo soluzioni”.
Siboni guiderà una presidenza territoriale composta da: Villiam Antonelli (Antonelli Edilizia srl, Forlimpopoli), Davide Bellini (AT.ED 2 srl, Forlì), Massimo Castellucci (Centro Dentistico Romagnolo srl, Forlì), Federico Giovannetti (Electricline srl, Mercato Saraceno), Alice Nasolini (Studio Tecno-Nova, Cesenatico), Paola Scalzotto (Paola Scalzotto, Forlì).
Confermato nel ruolo di direttore generale Franco Napolitano.

In alto foto del passaggio di consegne fra Lorenzo Zanotti e il neoeletto Sandro Siboni, a lato foto dell’assemblea provinciale CNA