(Sesto Potere) – Forlì – 7 gennaio- La classifica di Finestre sull’Arte sulle migliori mostre italiane dell’anno mette l’esposizione forlivese “Preraffaelliti. Rinascimento moderno” al secondo posto.
La tradizionale classifica delle mostre che ogni 31 dicembre Finestre sull’Arte propone al pubblico quest’anno è stata redatta da una giuria qualificata composta da oltre 100 addetti ai lavori (giornalisti, storici dell’arte, critici, curatori, artisti, direttori di musei, galleristi, antiquari, uffici stampa).
La redazione di Finestre sull’Arte, come documenta il sito ufficiale della testata, ha selezionato una rosa di 40 candidate, scelte tra le mostre più interessanti dell’anno, 20 per l’arte antica e 20 per l’arte contemporanea, e a ogni giurato è stato chiesto di esprimersi votando con un voto da 1 a 10 le mostre visitate. Ogni mostra della “top ten” della classifica è stata visitata da almeno il 30% dei giurati.
Ogni giurato poteva esprimersi soltanto sulle mostre visitate e su quelle per le quali non ha lavorato o collaborato.
Dopo la mostra urbinate dedicata a Federico Barocci. L’emozione della pittura moderna a Palazzo Ducale, Forlì, con i Preraffaelliti, è stata scelta quale seconda miglior mostra dell’anno.
Seguono: Pino Pascali, alla Fondazione Prada di Milano; Guercino. L’era Ludovisi, alle Scuderie del Quirinale a Roma; Jean Tinguely, Pirelli HangarBicocca sempre a Milano; Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento, Collegiata, Empoli; Pittura e poesia nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione, Galleria Borghese, Roma; Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, Palazzo Strozzi, Firenze; Vasari. Il teatro delle Virtù, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Arezzo; Picasso lo straniero, Palazzo Reale, Milano.
https://www.finestresullarte.info/focus/le-migliori-mostre-del-2024-secondo-la-giuria-di-esperti-di-finestre-sull-arte