(Sesto Potere) – Piacenza – 16 settembre 2025 – Tre bike tour operator da oltreoceano nel piacentino per conoscere nuovi itinerari leisure in E-bike e Gravel da “mettere a pacchetto” per la stagione 2026.
E’ il focus del primo educational tour a tema Cicloturismo organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Destinazione Visit Emilia. Il tutto si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 settembre, con base a Piacenza. Coinvolti nel Fam Trip le agenzie Rodado dall’Argentina, Ciclismo Reybaut dal Brasile e Tourissimo dagli USA.
I tre operatori, presenti con i rispettivi trip designer guidati dallo staff di Visit Emilia Bike Experience, andranno alla scoperta dei più interessanti ed affascinanti itinerari eno-gastronomici e storico-culturali su percorsi a basso traffico tra le province di Piacenza e Parma
A partire da venerdì 19, pedaleranno lungo un percorso di 66 km tra Piacenza e Fiorenzuola, che toccherà le località di Mortizza, Caorso e Cortemaggiore, con visita a Busseto al Teatro Verdi, per chiudere la giornata in un agriturismo di Fiorenzuola per assaggi di prodotti tipici emiliani.
Sabato 20 settembre si replicherà con un altro bike tour di 40 km circa tra Fiorenzuola, Vigolo Marchese e Castell’Arquato, con breve deviazione per visitare l’Abbazia cistercense di Chiaravalle, rinomata per la sua architettura romanico-gotica e le sue tradizioni religiose. Chiuderà la giornata un pranzo con wine tasting in una azienda vinicola di Chiaravalle,
Ultimo bike tour quello di domenica 21 tra Fiorenzuola, Soragna, Fontanellato e Colorno (67 km totali), con tappa e visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna, uno dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza ancora dimora del principe Diofebo VI Meli Lupi. A seguire pranzo alla Locanda del Culatello e un altro stop alla Rocca di Fontanellato, uno dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, famoso per il suo fossato e gli affreschi rinascimentali del Parmigianino. La giornata in bicicletta si chiuderà a Colorno, per una foto ricordo nei giardini della magnifica Reggia, elegante ex residenza delle dinastie Farnese e Borbone. Prossimo appuntamento con gli Educational Tour a tema bike organizzati da Apt Servizi e Visit Emilia il prossimo 30 ottobre – 3 novembre, questa volta nelle Valli di Parma e lungo la Ciclovia Food Valley Bike, con 7 Tour Operator specializzati da Australia, Danimarca, Francia, Irlanda, Spagna, Austria e Italia.