lunedì, Agosto 11, 2025
HomeEmilia-RomagnaCia Conad pedala accanto al Giro della Romagna Pro: nasce una nuova...

Cia Conad pedala accanto al Giro della Romagna Pro: nasce una nuova partnership

Il legame con il territorio, l’impegno verso le comunità, la volontà di contribuire attivamente alla crescita della Romagna. Con queste premesse CIA Conad entra nel progetto del Giro della Romagna PRO come main partner dell’edizione 2025, in programma domenica 21 settembre, da Lugo a Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Dopo il ritorno in calendario nel 2024, la storica corsa per ciclisti professionisti si prepara a una nuova edizione nel segno della continuità e dello sviluppo. L’ingresso di CIA Conad – una delle cinque grandi cooperative che compongono il sistema Conad – conferma la visione del gruppo nel mondo del ciclismo e la volontà di essere protagonista attiva in un territorio in cui è fortemente presente e sta investendo con grande attenzione.

«Per noi sostenere il Giro della Romagna significa rinnovare concretamente l’impegno verso una terra che sentiamo profondamente nostra – dichiara Luca Panzavolta, Amministratore Delegato di CIA Conad –. Il ciclismo, come la cooperazione, si fonda su fatica, visione e lavoro condiviso. Questo progetto rappresenta per noi un’opportunità per accompagnare il rilancio di una zona che ha grande valore economico, sociale e umano».

La partnership tra CIA Conad e Giro della Romagna non si limiterà alla presenza sul tracciato, ma mira a costruire nel tempo una rete di iniziative collaterali che coinvolgano anche i punti vendita e le comunità locali, integrando sempre più la manifestazione nel tessuto sociale del territorio.

Accanto alla gara dei professionisti, CIA Conad sosterrà anche il Giro della Romagna Allievi, in programma nella stessa giornata con partenza e arrivo a Castrocaro Terme e Terra del Sole, per accompagnare la crescita del ciclismo giovanile e costruire un ponte tra le nuove generazioni e la grande tradizione ciclistica romagnola.


Con sede a Forlì, Commercianti Indipendenti Associati è costituita da imprenditori dettaglianti indipendenti ed è una delle cooperative associate in Conad. La rete dei negozi è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Veneto (assieme a Dao), Milano e alcune province della Lombardia. Il fatturato di vendita nel 2024 si è attestato a circa 3,2 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2023. La cooperativa associa una rete multicanale di 257 punti vendita al 31/12/2024; il sistema (tra punti vendita, società e cooperativa) occupa oltre 11mila persone.

Il Giro della Romagna PRO è organizzato da ExtraGiro, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Sport ValleyComune di LugoComune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in collaborazione con la storica SC Francesco Baracca e con Somec Biciclette.