giovedì, Febbraio 6, 2025
HomeEmilia-RomagnaChiusura ingresso principale al Municipio? Il Comune: "Le verifiche di fattibilità non...

Chiusura ingresso principale al Municipio? Il Comune: “Le verifiche di fattibilità non sono ancora terminate”

(Sesto Potere) – Forlì – 6 febbraio 2025 – In merito alla nota stampa diffusa dal gruppo consiliare del Partito Democratico circa l’ipotesi che l’amministrazione comunale possa chiudere già da lunedì l’ingresso principale al Municipio, quello dagli scaloni cui si accede da piazza Saffi, lasciando aperti quello adiacente allo Iat di fronte a quello principale e quello da via delle Torri 3, lo stesso Comune replica con un comunicato spiegando che: “non essendo stato adottato ad oggi alcun provvedimento al riguardo, per il prossimo 10 febbraio non è prevista alcuna chiusura dello scalone comunale”.

“Il Comune di Forlì – si legge nella replica – è e rimarrà un Comune aperto, che ascolta e accoglie i propri cittadini con grande senso civico e allo stesso tempo salvaguardia con razionalità e cura i propri dipendenti. Non vi è nessuna volontà di regolare gli accessi solo su appuntamento ed esclusivamente in alcune giornate della settimana, ma semplicemente di evitare episodi di furti o molestie all’interno della casa comunale, come già avviene nei comuni limitrofi, in provincia e nella stessa sede regionale. Per questa ragione, si sta valutando una razionalizzazione dei sistemi di accesso alla residenza municipale che tenga conto anche della riapertura dei due ingressi, ad oggi inutilizzati, di via delle Torri 3 e Piazza Saffi 8, oltre all’attivazione di un servizio di vigilanza funzionale a garantire maggiore sicurezza all’interno dell’edificio”.

La notizia che si è diffusa – prima su alcuni mass media e poi tra le forze politiche di opposizione – il Comune spiega che: “è stata determinata, probabilmente, da un’interlocuzione in corso con la Polizia Locale per comprendere se i servizi di vigilanza nella sede comunale possano essere assicurati da parte dei nostri agenti. Dunque, nell’ambito di un processo di valutazione delle migliori opportunità di efficientamento degli accessi alla sede comunale, è stata ipotizzata una possibile scansione delle azioni necessarie. Le verifiche di fattibilità non sono ancora terminate”.