(Sesto Potere) – Modena – 5 luglio 2024 – “Skipass negli anni è diventato un appuntamento importante per il nostro territorio e la sua cancellazione è una grave perdita per Modena e provincia”.
Così Assoturismo Confesercenti Modena commenta l’annunciata notizia della chiusura della fiera di settore “Skipass”.
“La fiera, in questi 30 anni – continua Assoturismo Confesercenti Modena – ha valorizzato e promosso il nostro Appennino oltre al turismo invernale e gli sport sulla neve. La sua cancellazione ci porta a fare una riflessione proprio per quel che riguarda gli sport invernali e la promozione turistica del territorio in inverno. Negli ultimi anni infatti, i cambiamenti climatici hanno impattato parecchio sulla montagna, sia per quel che riguarda gli sport invernali, con la neve che si fa vedere sempre meno, sia per quanto riguarda le imprese del turismo che stanno rivedendo le attività da proporre. Infatti, dove prima c’erano attività legate alla neve, adesso stanno prendendo sempre più piede camminate, attività all’aperto, percorsi enogastronomici e gite nei borghi dell’Appennino, alla scoperta della storia e della cultura locale”.
“È necessario quindi che, insieme alle istituzioni locali e regionali, si apra un confronto per trovare una soluzione e una valida alternativa a Skipass, che per anni ha contribuito in modo positivo a creare un importante indotto economico per il nostro territorio”: continua Assoturismo Confesercenti Modena.
nella foto Gabriella Gibertini, Presidente Assoturismo Confesercenti Modena