(Sesto Potere) – Forlì – 17 settembre 2025 – Martedì 16 settembre 2025, presso la sede del Centro per la Pace di Forlì, intitolato ad Annalena Tonelli, si sono incontrati don Stefano Pascucci, Vicario episcopale per la pastorale sociale del lavoro, Maria Giorgini, Segretaria Generale della Cgil FC, Francesco Marinelli, Segretario Generale Cisl Romagna ed Enrico Imolesi, Segretario Generale Uil Forlì.
È stato illustrato ai presenti il “Pellegrinaggio di Comunione e Pace in Terra Santa” organizzato dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro che gli stessi organizzatori vogliono realizzare dal 1 al 6 gennaio 2026.
In questo tempo ferito dalla guerra, il viaggio non sarà un semplice pellegrinaggio come quelli abituali in Terra Santa. Sarà piuttosto un cammino che si fa anche ascolto e prossimità: visita alle comunità, ai luoghi santi e ai villaggi, incontro con i volti e storie del popolo israeliano e palestinese, condivisione della sofferenza di chi abita questa terra, segno concreto di solidarietà e impegno per la pace, oltre ogni appartenenza.
A seguito di questa presentazione e dell’importanza dell’iniziativa, le tre Organizzazioni Sindacali hanno manifestato la loro adesione alla stessa, dichiarandosi disponibili a sostenerla presso i loro iscritti e presso i lavoratori, le lavoratrici e i pensionati e le pensionate.
Inoltre, le Organizzazioni Sindacali si sono rese disponibili ad organizzare un momento pubblico di presentazione del pellegrinaggio e, al termine dello stesso, un momento di restituzione alla città di quanto i “pellegrini” avranno visto e sentito.
Questo affinché il pellegrinaggio sia anche un momento fecondo di condivisione delle sofferenze e delle speranze di chi abita in quelle terre.